Categorie: Attualità

Torna alla ribalta Crecchio, dal 23 luglio, con “A cena con i Bizantini”

Condividi

CRECCHIO (CH) – Torna  dal 23 al25 luglio la grande festa “A cena con i Bizantini”, che si svolge nella suggestiva atmosfera dell’antico borgo medievale di Crecchio e del Castello Ducale, sede del Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale. La manifestazione, che coniuga  presente  e passato della città, propone una serie di emozionanti iniziative legate alla presenza bizantina in Abruzzo e lungo la costa chietina fra VI e VII secolo. Saranno tre giorni all’insegna della storia, del gusto e della bellezza organizzati dall “Archeoclub d’Italia”, dal Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e dalla Pro loco di Crecchio.

Si potranno gustare le pietanze preparate secondo le usanze bizantine, allestite presso appositi stand situati nelle maggiori piazze di Crecchio in un clima festoso e accogliente,  arricchito da musiche,danze e teatranti; si potrà poi assistere al corteo storico in costume bizantino che celebra le gesta del Comes Vitaliano, di ritorno dalla battaglia di Aternum (Pescara) contro i barbari Longobardi e che? animerà le vie e le strade del borgo. La  manifestazione si traduce dunque in un affascinante e coinvolgente viaggio  nella memoria della nostra terra, ricordando i fasti della civiltà bizantina quando le navi di Costantinopoli ormeggiavano nel vicino porto di Ortona.

Torna alla ribalta Crecchio, dal 23 luglio, con “A cena con i Bizantini” ultima modifica: 2010-07-19T01:27:32+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase
Tags: Crecchio

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter