Eventi Abruzzo

Tommaso da Celano protagonista della puntata di Sulla via di Damasco su Rai 3

Condividi

CELANO – In occasione della Perdonanza di Assisi, domenica 2 agosto alle 8:30 su Rai 3, andrà in onda una puntata dello storico programma Sulla via di Damasco dedicata a San Francesco e ai suoi biografi.

Un appuntamento di grande valore culturale e spirituale che vedrà la partecipazione in studio di Monsignor Felice Accrocca, tra i massimi studiosi del francescanesimo, e il contributo del francescanista Arnaldo Casali.

Una parte delle interviste è stata realizzata nella suggestiva cornice del chiostro di Santa Maria Valle Verde a Celano, grazie alla calorosa accoglienza dei frati francescani. Qui don Carlo Ambrosio Setti ha illustrato un prezioso dipinto del XVIII secolo raffigurante Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco e figura centrale della tradizione francescana.

Il Sindaco Settimo Santilli e l’Assessore alla Cultura Silvia Morelli hanno approfondito il ruolo storico e spirituale di Tommaso da Celano, mentre l’attore e sceneggiatore Corrado Oddi ha presentato la recente opera cinematografica Parola di Tommaso, dedicata proprio al grande autore.

La puntata offrirà così un viaggio tra storia, arte e spiritualità, mettendo in dialogo la Perdonanza francescana con i luoghi e le figure che hanno contribuito a tramandare la memoria di San Francesco, tra cui Celano, custode di un patrimonio culturale e religioso di straordinaria importanza.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X