Tollo, la filiera sostenibile tra innovazione e radicamento

Condividi

Venerdì 27 novembre istituzioni e aziende del territorio si confrontano sul futuro dell’agroalimentare abruzzese. Tonino Verna, presidente Cantina Tollo: «Le produzioni agroalimentari d’Abruzzo hanno vinto la sfida della qualità, ora, insieme, si deve guardare al futuro»

TOLLO (CH) – Qualità, innovazione, radicamento nel territorio. La crescita della filiera agroalimentare abruzzese passa da qui. Ed è su questi temi che venerdì 27 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, istituzioni e aziende si confronteranno nel corso dell’evento promosso da Cantina Tollo, che si svolgerà presso la sede aziendale (via Garibaldi 68, Tollo).

Dopo il saluto del Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, e del Sindaco del Comune di Tollo, Angelo Radica, i lavori proseguiranno con la presentazione dello studio “La zonazione viticola del Comune di Tollo e la Dop Tullum”, a cura del Prof. Attilio Scienza, docente ordinario di Viticoltura presso l’Università degli Studi di Milano. Alle 18.00 il confronto tra attori della filiera e istituzioni entra nel vivo con la tavola rotonda a cui prenderanno parte l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo, Dino Pepe, insieme a Gianluigi Peduzzi (Rustichella D’Abruzzo), Marina Cvetic (Masciarelli Tenute Agricole), Giuseppe Ursini (Ursini), Fulvia Di Bernardo (I Salumieri di Castel Castagna) e Tonino Verna (Cantina Tollo). Le conclusioni dell’incontro – al termine del quale si svolgerà una degustazione di vini e sapori d’Abruzzo – sono affidate a Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola.

Tonino Verna, presidente Cantina Tollo, anticipa così il tema del dibattito: «Le produzioni agroalimentari d’Abruzzo hanno vinto la sfida più importante, quella della qualità, riconosciuta e apprezzata sempre più spesso oltre i confini, non solo regionali, ma anche nazionali. Ora, gli attori della filiera, insieme, devono guardare al futuro, per costruire la crescita puntando soprattutto sull’innovazione – cosa che come Cantina Tollo stiamo facendo da anni puntando molto sulla ricerca – e sulla valorizzazione del radicamento territoriale».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tollo, la filiera sostenibile tra innovazione e radicamento ultima modifica: 2015-11-25T16:59:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter