Tocco da Casauria:”Il maestro d’ascia” di Valentino Ceneri

Condividi

Domani,3 agosto, presso il teatro Michetti ,la presentazione del romanzo che racconta la vita di Gesù

TOCCO DA CASAURIA (PE) – Sarà presentato sabato 3 agosto 2013, alle ore 18.00 presso il teatro Michetti di Tocco da Casauria, per iniziativa della “Primavera Toccolana”, il romanzo storico “Il maestro d’ascia”, prima opera letteraria di Valentino Ceneri, dottore in teologia, sociologo e psicoterapeuta nato nel 1939 a Cappelle sul Tavo.Nello scenario della  Palestina del I secolo, la formazione di un giovane che diverrà il Rabbi più importante di tutti i tempi, un passaggio storico decisivo che cambierà il destino dell’intero Occidente.

“Un romanzo su Josuha, perché – come scrive l’autore – la nostra nascita e la nostra storia sono sincronizzate con la sua nascita e la sua storia. Approfondire a conoscenza della figura umana di Gesù, mediante i metodi della storia, della psicologia dello sviluppo, della psicoanalisi, dell’antropologia culturale può contribuire a far meglio conoscere le varie dimensioni del suo essere vero uomo”.

“Più che una semplice presentazione – sottolineano gli organizzatori, Elisabetta Catapane e Riziero Zaccagnini – l’incontro con Valentino Ceneri vuole essere un contributo al dialogo, al dibattito aperto e franco su una vicenda che, da qualunque parte la si legga, ha segnato e segna ancora oggi la storia e la cultura che ci appartiene e a cui, infondo, apparteniamo. Vuole essere la rivendicazione di una possibilità di confrontarsi in maniera libera con le tradizioni che hanno formato, nel bene e nel male, un pezzo della nostra vicenda umana.Si tratta appunto di un romanzo, di una storia che, come ogni vicenda profonda della vita, alla fine acquista un senso solo se raccontata e letta ogni volta con uno sguardo nuovo, lontano da gabbie interpretative preconfezionate”.

“Vorremmo far emergere l’esperienza del comune sentire – prosegue Catapane – dell’intimo riferimento al sacro, che trova espressione nella parola, nell’opinione, nel pensiero della gente comune, delle persone nel loro quotidiano. Un’occasione importante per parlare di Gesù in un contesto non confessionale. Per questo ancora più significativa risulta essere la presentazione del romanzo storico “Il maestro d’ascia” , perché consente un approfondimento dai risvolti filosofici, psicologici e antropologici”.

All’incontro, coordinato da Elisabetta Catapane, insieme all’autore parteciperà come relatore Francesco Natarelli, vice presidente dell’Università della Libera Età “Federico Caffé”.

Nota biografica e blibliografica

Valentino Ceneri è nato a Cappelle sul Tavo nel 1939, ha conseguito il dottorato di ricerca in teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma; la laurea in Sociologia e in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma; il diploma di Psicoterapia presso l’I.P.A. di Roma.
Ha insegnato: Antropologia culturale presso la Pontificia Università di S. Tommaso di Roma; Scienze sociali, Psicologia, Pedagogia presso le Scuole secondarie.
E’ stato Giudice onorario del Tribunale per i minorenni dell’Aquila.
E’ Psicologo clinico e Psicoterapeuta.

Ha pubblicato numerosi saggi tra cui “Mutamenti socioculturali e valori cristiani”,1977, Roma ; “Dalla psicoanaisi alla psicoterapia analitica esistenziale”, 1981, Pescara; “Il complesso di Edipo: tramonto o superamento?”, 1983, Roma; “Lettera a Pinocchio”, “L’identità rispettata”, Valori: gabbie o libertà”, “La nascita del desiderio”, in “Nei luoghi della Psiche”, AA.VV., 1998, Pescara; “Il minotauro”, “Prometeo”, in “Una conversazione sul Kaos”, 1999, Pescara; “Il punto Omega e gli attrattori della mente”, in “E dopo la vita?”, 2006, Roma…
“Il Maestro d’ascia” è il suo primo romanzo.

 

Tocco da Casauria:”Il maestro d’ascia” di Valentino Ceneri ultima modifica: 2013-08-02T18:36:23+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter