Tirocini formativi : la SO.HA perplessa sulla loro funzionalità

Condividi

La SO.HA perplessa per la mancanza di un rimborso spese ai tirocinanti

PESCARA – Il Comune di Pescara ha pubblicato un Avviso Pubblico per lo svolgimento di Tirocini Formativi gratuiti presso l’Ufficio Europa che sarebbero dovuti indicativamente, iniziare il 15 Settembre. Sul sito del Comune di Pescara è possibile leggere la presentazione del bando in questione. Viene comunicato che:

Il Comune di Pescara offre la possibilità di svolgere tirocini formativi non retribuiti, della durata di mesi 6, presso l’”Ufficio Europa” del “Servizio Politiche Comunitarie a giovani diplomati, laureandi e laureati.

Il tirocinio formativo non costituisce rapporto di lavoro e gli eventuali diritti d’autore degli studi effettuati durante il periodo di tirocinio appartengono al Comune di Pescara.

L’associazione So.Ha-GiovaniCittadiniAttivi è perplessa sull’effettiva funzionalità di tali tirocini, dal momento che si richiede un impegno di sei mesi senza la minima retribuzione.

Come si può apprendere dalla lettura del bando, più che tirocini formativi all’avviamento del mondo del lavoro, questi appaiono come tirocini allo sfruttamento nel contesto lavorativo, dove viene offerto un servizio senza però ricevere il benché minimo compenso; infatti, tra le attività che verranno svolte, c’è anche la possibilità di tradurre progetti e testi, anche web, in una delle lingue “veicolari” comunitarie, principalmente l’inglese.

In un momento in cui la disoccupazione giovanile supera il record storico del 30% e il 25% dei giovani è a rischio povertà, sarebbe stato sicuramente utile un rimborso spese corrisposto ai ragazzi vincitori della selezione.

Ancora una volta non si tiene conto della reale situazione occupazionale giovanile e il Comune di Pescara pensa bene di organizzare tirocini a cui solo ragazzi, con alle spalle il dovuto supporto economico familiare, possono partecipare.

afferma la So.Ha a difesa dei giovani e potenziali lavoratori.

Tirocini formativi : la SO.HA perplessa sulla loro funzionalità ultima modifica: 2011-09-23T13:24:13+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter