Tim Cup, Sassuolo-Pescara 1-0: decide una perla di Floro Flores ma Pomini è decisivo

Condividi

Una rete dell’attaccante napoletano sblocca il match ma nel quarto d’ora finale il portiere della squadra di casa blinda il risultato

REGGIO EMILIA – Successo di misura del Sassuolo che nel quarto turno di Coppa Italia supera a fatica un ordinato e volitivo Pescara. É stato necessario un gol d’autore di Floro Flores nella ripresa per sbloccare un match ben controllato dagli uomini di Baroni, nell’unica sbavatura difensiva. Nel quarto d’ora finale però è il portiere di casa, oggi con la fascia di capitano, a salvare in almeno tre circostanze il risultato. Onore al Delfino e neroverdi avanti in Tim Cup dove agli ottavi affronteranno il Milan.

COSÍ IN CAMPO – Ampio turn over per entrambe le squadre. Nel 4-3-3 di Di Francesco davanti a Pomini, linea difensiva formata da Gazzola e Longhi esterni mentre i centrali sono Antei e Terranova; a centrocampo Biondini, Chibsah e Brighi. In avanti rientra Zaza a far reparto con Floro Flores e Pavoletti. La risposta della squadra di Baroni che conferma il 4-4-2 ed inserisce la novità in difesa il giovane 17enne Vitturini con Salamon, Zuparic e Grillo; a centrocampo Pucino e Bjarnason esterni con Memushaj e l’altro giovane Selasi (classe ’96) centrali; in avanti il tandem offensivo con Melchiorri con Da Silva, quest’ultimo preferito a Maniero.

BUON AVVIO SASSUOLO, MA IL DELFINO RECLAMA UN RIGORE – Prima parte di gioco a favore dei padroni di casa che con una buona circolazione palla ed alcune conclusioni da fuori area provano a spaventare il Pescara. All’8′ conclusione centrale da fuori area di Brighi con Aresti che in tuffo devia la sfera e qualche istante più tardi ci prova Biondini con il sinistro che sfiora la traversa. Due minuti dopo la risposta del Pescara con una discesa di Pucino e Terranova che anticipa a centro area Melchiorri. Al quarto d’ora bella triangolazione tra Zaza, Pavoletti e Biondini con quest’ultimo che solo in area prova a concludere in porta ma Salamon devia in angolo e due minuti dopo Floro Flores da fuori area per poco non pesca l’angolino alla destra di Aresti ma una deviazione ne allarga la traiettoria. Al 21′ prima chance per il Pescara in una conclusione di Memushaj dai 30 metri che tuttavia non impensierisce Pomini che blocca la sfera e sei minuti dopo proteste dei biancazzurri per uno sgambetto di Antei su Melchiorri che ricevuto l’assist millimetrico di Da Silva, è stato bravo nel movimento in area ma l’arbitro lascia giocare.

PESCARA COMPATTO, FATICANO I  NEROVERDI –  Con il passare dei minuti la squadra di Baroni prende le misure all’avversario anche grazie ai ripiegamenti del centrocampisti. Difesa molto attenta nelle marcature e neroverdi che faticano a trovare spazi anche perchè i ritmi di gioco non sono trascendentali. Al 30′ ottimo inserimento in area di Brighi sulla respinta del Pescara in area ma il suo diagonale di destro termina di poco a lato. Al 40′ qualche momento in apprensione nell’area biancazzurra ma la difesa, dopo un batti e ribatti riesce ad allontanare la minaccia.

BOLIDE VINCENTE DI FLORO FLORES, I NEROVERDI SBLOCCANO – La ripresa si apre con uno spunto sulla trequarti in posizione centrale di Melchiorri che dribbla secco Antei che è costretto al giallo per fermare la percussione della punta biancazzurra (8′ minuto). Sulla successiva punizione Memushaj non riesce a tenere bassa la sfera che sorvola la traversa del portiere di casa, oggi investito della fascia di capitano. Ma al 12′ arriva il vantaggio del Sassuolo con Floro Flores che dai 25 metri si aggiusta il pallone e carica con il destro un bolide e palla che si infila sotto l’incrocio dei pali con nessuna maglia biancazzurra pronta a stringere sul giocatore avversario. Al 19′ ancora protagonista l’attaccante napoletano che su punizione dal limite sfiora la traversa. Un minuto più tardi Baroni toglie dal campo Melchiorri che aveva accusato un colpo al costato per Maniero che al 25′ prova a spizzare senza successo un pallone in area di rigore. Baroni si gioca la carta Politano per Grillo e qualche istante dopo su corner dalla destra di Memushaj ancora Maniero di testa questa volta impatta bene ma la mira è leggermente imprecisa.

POMINI SALVA LA PORTA, PESCARA PERICOLOSO NEL FINALE – Primi cambi anche per Di Francesco che al 27′ toglie dal campo l’autore del vantaggio, Floro Flores per Floccari e Zaza per Gliozzi. Al 28′ grande intervento di Pomini sulla conclusione in diagonale in area di prima intenzione di sinistro di Politano. Al 30′ palla tesa di Memushaj per l’inserimento sul secondo palo di Maniero che arriva con un attimo di ritardo sulla ribattuta sotto porta ma Pescara molto vivace. Un minuto dopo palla recuperata sulla sinistra e Maniero a centro area, spalle alla porta, non riesce a trovare lo spazio per girarsi e colpire sotto rete. Corre ai ripari Di Francesco che toglie uno stanco Biondini per Magnanelli. Ultima carta per Baroni che sostutuisce Bjarnason con Pasquato. Al 40′ bella voleè dal limite di destro di Brighi ma la palla si spegne di un paio di metri a lato. In pieno recupero grande assist di Maniero in area per l’accorrente Pasquato che impegna severamente sul primo palo Pomini, ancora protagonista Quindi due nuove palle gol al 94′ con Maniero che sotto rete centra in pieno il palo e qualche secondo più tardi nuovamente Pomini in tuffo salva su Politano.

Tim Cup, Sassuolo-Pescara 1-0: decide una perla di Floro Flores ma Pomini è decisivo ultima modifica: 2014-12-02T19:59:09+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter