Ambiente

“Terre di Casauria”, domani la premiazione: il programma

Condividi

TOCCO DA CASAURIA – Giunge alla fase conclusiva “Terre di Casauria”, progetto di valorizzazione territoriale promosso dai Comuni di Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri e Bolognano e finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali. I tre comuni dell’Area Casauriense hanno risposto al bando per la promozione di “Attività Culturali a favore dei Comuni con siti caratterizzati da inquinamento ambientale”, e dal binomio “Energia-Ambiente” è nata la traccia del progetto. Attraverso incontri didattici, laboratori, un concorso artistico, la riapertura di sentieri per la realizzazione di un circuito ciclo-turistico, si è voluto ripercorrere l’evoluzione energetica degli ultimi 150 anni che ha visto nascere a Tocco da Casauria i primi pozzi petroliferi in Italia e, 120 anni dopo, il primo impianto eolico sperimentale. Si è recuperata la storia industriale della bassa valle dell’Orta, da anni riscoperta per la straordinaria vocazione ambientale, in un territorio un tempo compromesso che merita di essere rilanciato da un punto di vista turistico-culturale e paesaggistico.

Il progetto ha preso il via lo scorso anno e tra le tante attività realizzate c’è stata quella rivolta alle scuole: il coinvolgimento di 13 classi provenienti dal territorio regionale che hanno svolto attività di visite guidate e laboratori sullo sviluppo sostenibile e 10 classi del territorio casauriense che hanno partecipato ad un concorso per raccontare e descrivere la storia, le ricchezze e le eccellenze del proprio territorio, attraverso la realizzazione di cortometraggi, documentari, composizioni letterarie ed artistiche.

“Dal lavoro degli studenti – ricorda l’Assessore del Comune di Tocco Eugenio Salce – sono nati i testi dei pannelli illustrativi che arricchiranno il percorso cicloturistico che collega Tocco da Casauria, Bolognano e Torre dè Passeri. Un tragitto che ripercorrerà il luoghi della storia energetica el territorio passata e odierna, in uno scenario paesaggistico tutto da scoprire”.

“Sabato 1 giugno presenteremo alla cittadinanza il frutto di una vera collaborazione tra Comuni, ormai consapevoli che lo sviluppo territoriale passa attraverso progetti unitari. É stato un esperimento riuscito per il quale voglio ringraziare i già sindaci di Torre e Bolognano, Piero di Giulio e Silvina Sarra, che non hanno esitato un istante quando abbiamo proposto di concorrere al bando. Sono certo che con i loro successori sapremo cogliere assieme anche le prossime occasioni”.

La presentazione si terrà sabato 01 giugno alle ore 10.00 presso il teatro “Michetti” di Tocco. Al termine si inaugurerà il laboratorio didattico sulle energie rinnovabili e sullo sviluppo sostenibile, ubicato nei pressi del teatro Michetti nel Comune di Tocco da Casauria che sarà a servizio delle scuole che vorranno approfondire queste tematiche.

PROGRAMMA

  • 10.00 Saluti istituzionali
  • 10.15 Presentazione del progetto “Terre di Casauria, il sentiero della sostenibilità”
  • 10.30 Presentazione degli elaborati prodotti dagli alunni dei diversi plessi dell’ IC A. MANZI TORRE DE PASSERI
  • 11.00 Premiazione degli elaborati pervenuti ai fini del concorso
  • 11.30 Presentazione degli elaborati sviluppati dagli alunni dell’Istituto Tecnico Economico Torre De’ Passeri – Istituto Omicomprensivo Popoli
  • 12.00 inaugurazione laboratorio didattico sulle energie rinnovabili e sullo sviluppo sostenibile
  • 12.30 Saluti finali
“Terre di Casauria”, domani la premiazione: il programma ultima modifica: 2019-05-31T19:08:13+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter