ROSETO DEGLI ABRUZZI – L’Unione dei Comuni “Terre del Sole” entra nella fase operativa del progetto di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Ieri mattina, nella sede del Banco di Solidarietà “Santina Ruggieri” di Roseto, si è svolto il primo incontro tecnico con gli Enti del Terzo Settore coinvolti nell’iniziativa.
La riunione, presieduta dal Presidente dell’Unione e Sindaco di Roseto, Mario Nugnes, segue la firma della convenzione di co‑progettazione avvenuta il 9 gennaio con Croce Rossa Italiana, Banco Alimentare regionale e l’associazione “L’Abbraccio dei Prematuri”. Il progetto dispone di un finanziamento di 276mila euro proveniente dal Fondo per la lotta alla povertà, destinato a costruire un sistema integrato di interventi a beneficio dei sei Comuni aderenti: Bellante, Giulianova, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Roseto e Notaresco.
L’incontro è stato dedicato in particolare alle attività del Banco Alimentare, che coordinerà raccolta, stoccaggio e distribuzione dei beni di prima necessità attraverso le realtà territoriali accreditate: il Banco di Solidarietà “Santina Ruggieri”, le Caritas di Mosciano e Giulianova, il Centro “Dono di Maria” e l’associazione Salvati per Servire. Il modello prevede un raccordo costante con i servizi sociali professionali, che segnaleranno i beneficiari e monitoreranno i bisogni primari.
Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori tavoli operativi con gli altri partner, tra cui la Croce Rossa di Giulianova e “L’Abbraccio dei Prematuri”, per definire un coordinamento capillare su tutto il territorio.
«Questo incontro è stato fondamentale per conoscere da vicino le realtà che opereranno nel progetto e per condividere obiettivi e modalità di lavoro – ha dichiarato il Presidente Nugnes –. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra istituzioni e Terzo Settore nell’interesse delle nostre comunità e delle persone più fragili».
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X