Attualità

Teresa Ascione Garante del Comune per l’Infanzia e l’Adolescenza

Condividi

PESCARA – ll Comune di Pescara può contare dallo scorso 2 novembre sulla figura del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (Agia). Un’apposita delibera votata in Consiglio comunale ha infatti indicato nella persona della Dott.ssa Teresa Ascione la titolare dell’importante ufficio. La nomina decisa dall’Aula permette ora di incardinare tutta una serie di attività nello spirito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia del 1989, e rappresenta un passaggio di rilievo nel più ampio contesto della tutela dei diritti previsti dalla legge e riguardanti i minorenni: compito del Garante sarà infatti quello di promuoverne e verificarne la piena attuazione.

Altro aspetto fondamentale, tra le diverse funzioni dell’organismo, è quello di favorire la presa di coscienza dei propri diritti da parte dei diretti interessati e delle famiglie, vigilando nel contempo sull’attuazione delle convenzioni internazionali e delle norme in materia.

“Auspico che la dottoressa Ascione possa cogliere risultati importanti – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli – Tra i compiti di questo ufficio vi è infatti quello di formulare osservazioni e proposte che possano consentire alle istituzioni e agli enti che a vario titolo operano nel mondo della minore età di migliorare gli standard dei servizi. E in questo le competenze e la professionalità del Garante giocano un ruolo decisivo, divenendo un punto di riferimento cui rivolgersi per avere informazioni e chiedere un parere. Auguro davvero “buon lavoro” alla dottoressa Ascione”.

Il Garante dell’Infanzia dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Pescara potrà essere contattato a mezzo mail dedicata al seguente indirizzo: garanteinfanziaadolescenza@comune.pescara.it

Teresa Ascione Garante del Comune per l’Infanzia e l’Adolescenza ultima modifica: 2022-11-04T15:05:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter