Teramo,Wind Simphonic Festival

Condividi

Il quarto appuntamento  si terrà domani presso l’Auditorium del Parco della Scienza

TERAMO – Domani,  26 maggio 2012, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Parco della Scienza di Teramo avrà luogo il quarto appuntamento del Wind Simphonic Festival con un programma dal titolo “ah, l’America! Gershwin e Piazzolla songs”. L’Orchestra di Fiati Laboratorio Ensemble, diretta da Federico Paci e coordinata da Romeo Petraccia, presenterà un repertorio di grande fascino e raffinatezza con brani di Astor Piazzolla e di George Gershwin (da I got rhythm a Somebody loves me, dall’Ave Maria de Buenos Aires alla Milonga de l’Anunciation, da Summertime a Soon) per una serata che si preannuncia molto gradevole e sicuramente da non perdere. I brani sono affidati alla maestria vocale del mezzosoprano Sandra Buongrazio.


Sandra Buongrazio è diplomata in canto, musica vocale da camera e pianoforte. La sua vocalità si è formata sotto la guida della Prof.ssa Marina Gentile, del M° G. Michael Aspinall e della Sig.ra Carmen Gonzales. Oltre al repertorio squisitamente classico si dedica, da qualche anno, anche alle grandi pagine del jazz. Si è esibita in prestigiosi teatri italiani ricoprendo ruoli operistici di primo piano.

Il concerto prevede la presenza del Coro da camera COLLEGIUM CANTORUM ARS NOVA, fondato nel gennaio 2011 dal M° Umberto De Baptistis, che ne è anche direttore stabile. La formazione ha debuttato nel maggio dello stesso anno con il Concerto spirituale “Totus tuus”, rappresentazione in due atti su testi del Beato Giovanni Paolo II.

L’ Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga è composta da circa 60 elementi guidati sin dal loro esordio da Federico PACI e coordinati da Romeo PETRACCIA; ha tenuto numerosi e prestigiosi concerti in occasione della Festa della Polizia, della Festa della Repubblica, in altre occasioni istituzionali e nei concerti finali dell’Istituto. I brani del repertorio, sia trascritti sia originali, appartengono al genere lirico-sinfonico, leggero e da film. La formazione, nel 2005, ha realizzato un CD live presso il teatro Comunale di ATRI. Nel 2009 la formazione, in collaborazione con la Fondazione Tercas di Teramo, ha realizzato 5 progetti diversi: Musiche da film di autori italiani, musiche da film di autori stranieri, musica originale per fiati, racconto musicale IL SOLE SMARRITO con la voce recitante di Tiziana FOSCHI e brani popolari dal tango al paso doble. E’ imminente un CD live per la WIDE CLASSIQUE.

 

Teramo,Wind Simphonic Festival ultima modifica: 2012-05-25T09:06:49+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter