Categorie: AttualitàTeramo

Teramo,Master universitario di II livello in “Esperto di strategie di internazionalizzazione delle imprese nell’area del Mediterraneo”

Condividi

TERAMO – Giovedì 18 novembre , con inizio alle ore 10.00, presso l’Aula Tesi della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, si terrà la presentazione della prima edizione del Master universitario di II livello in “Esperto di strategie di internazionalizzazione delle imprese nell’area del Mediterraneo”.

L’evento è promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo e dall’Università degli Studi di Teramo, e vedrà la presenza di esponenti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale collegati all’iniziativa. E’ previsto anche l’intervento del Sottosegretario agli Affari Esteri, Stefania Craxi.

Attivato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo per l’anno accademico 2010-2011, il Master è rivolto alla formazione di qualificate figure professionali in grado di contribuire alla valorizzazione delle imprese a livello internazionale, con particolare riferimento all’area del Mediterraneo. Il Master è organizzato dall’Università degli Studi di Teramo e da Nexus srl, con il contributo dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo e di altri partner operativi (Adecco Formazione srl, Aurora Onlus, Confindustria Teramo) e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell’Ambasciata della Repubblica Serba in Italia e della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università Chieti-Pescara. Il bando del Master è disponibile sul sito web dell’Università di Teramo www.unite.it

L’area Mediterranea rappresenta oggi una importante opportunità per le aziende italiane e principalmente per quelle della costiera adriatica. La Regione Abruzzo sta investendo molto per la sottoscrizione di accordi bilaterali con i Paesi dell’Area del Mediterraneo per agevolare le politiche di internazionalizzazione delle aziende locali.

Azioni di sensibilizzazione e formazione hanno fatto crescere all’interno delle aziende del territorio regionale il bisogno di realizzare un Ufficio per l’internazionalizzazione capace di promuovere e supportare le politiche di ampliamento di mercati sull’Area Mediterranea.
Il territorio regionale non esprime competenze attualmente specialistiche capaci di accompagnare le aziende verso politiche strategiche di internazionalizzazione, eppure la necessità di ampliare mercati e sinergie richiede competenze professionali specializzate.

Obiettivo del Master è qualificare una figura professionale che, con una visione integrata economico e strategica, sia in grado di dare un contributo metodologico ed operativo nel valorizzare a livello internazionale (con particolare riferimento dell’Area del Mediterraneo), le capacità competitive delle imprese abruzzesi.
Il Master si propone quindi di realizzare un processo di apprendimento organico sui temi inerenti le operazioni che l’impresa abruzzese affronta per le proprie iniziative di ingresso ed espansione nei mercati esteri (investimenti industriali, esportazioni di beni strumentali, iniziative per una stabile penetrazione commerciale), che porterà i giovani partecipanti ad una crescita professionale ad ampio spettro, con riferimento alle logiche operative, ai processi finanziari ed alle tecniche di analisi e valutazione della struttura di impresa.

Teramo,Master universitario di II livello in “Esperto di strategie di internazionalizzazione delle imprese nell’area del Mediterraneo” ultima modifica: 2010-11-16T00:35:30+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter