Teramo,”Il bacino idrografico: sottili equilibri di un sistema complesso”

Condividi

Il Workshop  si  terrà il primo  e   il 2 marzo prossimi presso la Sala Polifunzionale della Provincia

 TERAMO – Il primo e il 2 marzo prossimi, alle  ore 9.00, presso la Sala Polifunzionale della Provincia, in  via Comi, 11 a Teramo, si terrà il workshop “Il bacino idrografico: sottili equilibri di un sistema complesso”.

Il primo giorno prevede due sessioni, mattutina e pomeridiana, con diversi interventi sulle tematiche attinenti il convegno , mentre il secondo giorno si terrà una tavola rotonda sul tema: “Un anno dopo l’alluvione del 2011: riflessioni e proposte”.

Il 1° marzo 2011 un nuovo evento alluvionale ha gravemente colpito la Provincia di Teramo. Ancora una volta esondazioni dei corsi d’acqua, allagamenti e frane hanno causato ingenti danni al patrimonio pubblico e privato, alle infrastrutture ed alle attività produttive. La consapevolezza della fragilità del nostro territorio dovrebbe spingerci ad un maggiore impegno sulla prevenzione del rischio, al fine di preservare l’ambiente in cui viviamo, la pubblica incolumità e, nel contempo, limitare gli enormi sforzi che puntualmente vengono profusi in fase di emergenza, soprattutto in termini economici. Con le attuali conoscenze della comunità tecnicoscientifica, la ricchezza dei database ed i sofisticati strumenti di monitoraggio disponibili, dovremmo essere in grado di prevenire, se non evitare, le tante “tragedie annunciate”.

È necessario avviare una politica di prevenzione e gestione del territorio, un nuovo modello di governance basato su una corretta e consapevole Pianificazione e Programmazione, seguendo un più moderno approccio interdisciplinare.

Teramo,”Il bacino idrografico: sottili equilibri di un sistema complesso” ultima modifica: 2012-02-29T09:46:38+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter