Categorie: AttualitàTeramo

Teramo, riqualificazione Stazione ferroviaria: ok al progetto Pegasus

Condividi

TERAMO – La riqualificazione della Stazione ferroviaria di Teramo e dell’area ad essa limitrofa, ha ottenuto il via libero definitivo dal Ministero dei Lavori Pubblici e Ferrovie dello Stato.Il Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ha partecipato ad un incontro a Roma presso la sede del Ministero stesso, che ha definitivamente sbloccato le procedure e rende di fatto realizzabile il progetto.Alla riunione a Roma, oltre al Sindaco Brucchi, hanno partecipato il Ministro Maurizio Lupi, funzionari del Dicastero e l’Onorevole Paolo Tancredi, che ha svolto una concreta attività per favorire l’esito positivo della progettazione; presente per RFI l’ingegner Maurizio Gentile, direttore tecnico nazionale della Rete Ferroviaria Italiana.
Il progetto Pegasus prevede l’arretramento della stazione, la valorizzazione dell’area di risulta con la creazione di un parcheggio e la realizzazione di una piazza nell’area della vecchia stazione. Più in generale, il progetto riqualificherà l’intera zona, la ricongiungerà funzionalmente alla cinta urbana e genererà pertanto economia. Il progetto Pegasus prevede un investimento di circa 2 milioni di euro, gran parte dei quali erogati dalla RFI e dal Comune di Teramo.
Giovedì 1 agosto, alle 15.00 nella sede municipale di Teramo, si terrà una riunione operativa, alla quale parteciperanno lo stesso sindaco Brucchi, l’ingegner Frittelli della RFI di Ancona, il responsabile dell’Area Stazioni delle Ferrovie Nazionali, Ing. Bernabei. Scopo della riunione sarà di determinare gli aspetti tecnico-operativi per avviare le procedure preliminari all’avvio dei lavori.

Teramo, riqualificazione Stazione ferroviaria: ok al progetto Pegasus ultima modifica: 2013-07-26T00:44:46+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter