Teramo

Teramo: Progetto “Italian food…more than a brand”

Condividi

Partenariato dell’istituto alberghiero “Di Poppa-Rozzi” di Teramo con altre due scuole: una siciliana ed una veneta. Conclusione in Spagna dal 15 al 21 dicembre 2016

TERAMO – Approvato e finanziato nell’ambito del Programma “Made in Italy – un modello educativo” dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, il progetto “Italian food…more than a brand – saperi e sapori dei prodotti agroalimentari italiani di qualità” ha previsto il partenariato dell’istituto alberghiero “Di Poppa-Rozzi” di Teramo (scuola capofila) con altre due scuole alberghiere: una siciliana (l’Istituto Professionale “Federico II” di Enna) e l’altra veneta (l’Istituto di Istruzione Superiore “Almerico da Schio” di Vicenza). Tale composizione ha permesso al partenariato di rendersi ambasciatore della cultura enogastronomica delle tre aree geografiche del BelPaese: centro, sud e nord Italia.

Le principali finalità del progetto sono: la lotta alla contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani, la divulgazione delle strategie di riconoscimento dei prodotti agroalimentari “made in Italy” mediante la corretta lettura e interpretazione dell’etichettatura e la valorizzazione dei prodotti di nicchia italiani all’estero.

Il progetto ha coinvolto una classe per ciascuno dei tre indirizzi presenti negli istituti alberghieri (accoglienza turistica, cucina e sala-vendita), per un totale di circa 180 allievi, che hanno svolto un ruolo attivo nella realizzazione del progetto. I ragazzi, infatti, sono stati coinvolti in programmi di scambio culturale, svoltisi ad Enna e Vicenza nei mesi di aprile e ottobre 2016, che hanno offerto opportunità di confronto sui temi relativi alla differente cultura enogastronomica e organizzazione della didattica.

L’ultima mobilità italiana, inizialmente prevista dal 7 all’11 novembre 2016, presso l’Istituto alberghiero “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, a causa degli incessanti eventi sismici che hanno colpito il centro Italia, è stata posticipata alla fine di gennaio del prossimo anno. Tale mobilità sarà un’occasione, per tutti i docenti delle scuole impegnate nel progetto, per tracciare un bilancio complessivo e discutere insieme dei risultati raggiunti”.

Il progetto si concluderà con la mobilità in Spagna, prevista dal 15 al 21 dicembre 2016, alla quale ogni Istituto parteciperà con una delegazione di 10 alunni e 5 insegnanti. Le giornate saranno dedicate ad attività di promozione della cultura enogastronomica italiana presso alcune scuole del territorio. In particolare gli allievi degli istituti alberghieri italiani divulgheranno i risultati raggiunti dalle attività svolte durante il progetto attraverso un “kit didattico” in modalità peer education. La disseminazione sarà realizzata presso la Scuola Statale Italiana di Madrid, programmata per la mattinata di venerdì 16 dicembre 2016.

Teramo: Progetto “Italian food…more than a brand” ultima modifica: 2016-12-08T20:41:19+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter