Teramo

Teramo, “Per costruire percorsi e strumenti di democrazia”: al via il corso

Condividi

TERAMO – Dopo alcuni anni, è ripartito ieri, 21 maggio 2018 a Teramo, un nuovo corso sui temi della democrazia partecipativa “Per costruire percorsi e strumenti di democrazia” promosso delle associazioni Demos e Teramo Città solidale & sostenibile, presso la sede del Comitato di Quartiere S. Berardo, in via Tevere,1.

Il corso ha preso avvio con una lezione del Prof. Carlo Di Marco sui principi della Democrazia costituzionale, della partecipazione e della democrazia diretta, proseguirà affrontando i temi relativi al ruolo del Comune nello sviluppo della democrazia di base; gli strumenti della democrazia partecipativa come il Dibattito pubblico, il Referendum comunale, il Bilancio partecipativo, l’Urbanistica partecipata, la Proposta popolare, il Sondaggio deliberativo, l’esperienza teramana.

In questa seconda parte darà il suo contributo l’Arch. Raffaele Raiola. Il corso sarà chiuso il 30 maggio con un intervento della Prof.ssa Fiammetta Ricci sui concetti di Stato, nazione, sovranità; la democrazia nel secolo delle Rivoluzioni; le democrazie occidentali tra XX e XXI secolo; post-democrazie e sfide etiche tra locale e globale.

Sono iscritti 20 corsisti, le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 25 maggio. Il corso è completamente gratuito, è rivolto a tutti ed è aperto: possono intervenire interessati anche da fuori città. Per motivi di organizzazione è opportuna una prenotazione scrivendo a presidente@associazioneculturaledemos.it, riportando cognome, nome, luogo di residenza, età indirizzo mail e cellulare.

A conclusione del corso l’Associazione Demos rilascerà un attestato di partecipazione a chi avrà seguito almeno il 70% delle ore previste.

Teramo, “Per costruire percorsi e strumenti di democrazia”: al via il corso ultima modifica: 2018-05-23T18:29:32+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter