Categorie: AttualitàTeramo

Teramo, Festa della donna : la “carta amica delle donne”

Condividi

Una iniziativa dell’Assessorato alle politiche sociali per promuovere la conoscenza sulla violenza di genere nelle scuole

TERAMO – Le operatrici del Centro antiviolenza La Fenice da settimane stanno svolgendo incontri settimanali negli istituti superiori di tutta la provincia di Teramo per sensibilizzare sui  temi della discriminazione e  della violenza di genere. Oggi  in occasione della Festa della Donna, le operatrici del Centro La Fenice si incontreranno con gli studenti del Comi, alle 10.oo.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle politiche sociali, prevede anche la distribuzione della cosiddetta “card antiviolenza” . Uno strumento, questo della “carta amica delle donne” che ha un duplice obiettivo: da una parte sottolineare il fatto che ci sono istituzioni a fianco delle donne maltrattate e dall’altra far avere sempre a portata di mano i numeri utili del Centro Antiviolenza e delle strutture di assistenza. Un modo tangibile per incoraggiare le donne ad uscire dalla difficile e spesso silenziosa condizione di vittima.


All’incontro parteciperanno due operatrici del Centro La Fenice : Adalgisa Toscani e Annamaria Pizzorno.
Considerata anche la particolare ricorrenza, la riunione sarà aperta dal vicepresidente Renato Rasicci.

Ha affermato  il vicepresidente Renato Rasicci:

è l’occasione giusta per ricordare di quante discriminazioni e di quante violenze è ancora vittima la donna  e di come, anche attraverso il Centro la Fenice, si può ottenere sostegno, aiuto, assistenza. Grazie all’intervento delle operatrici questi incontri nelle scuole, che hanno riscosso una grande attenzione da parte delle studentesse, sono diventati l’occasione per confronto a 360 gradi sulle dinamiche discriminatorie, ancora così fortemente radicate, e sulle radici della violenza spesso generata proprio all’interno di rapporti familiari e affettivi.

Teramo, Festa della donna : la “carta amica delle donne” ultima modifica: 2011-03-08T01:18:00+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter