Categorie: AttualitàTeramo

Teramo :”Erasmus Welcome Day”

Condividi

La città e L’Università di Teramo danno il benvenuto agli studenti stranieri

TERAMO – L’Università degli Studi di Teramo, come altri trentadue atenei italiani, festeggia oggi  l’Erasmus Welcome Day, giornata di accoglienza degli studenti provenienti dai Paesi europei. Si tratta di una iniziativa nell’ambito del Progetto Erasmus, il programma di scambi culturali finanziato dall’Unione Europea, che ha permesso a oltre un milione e mezzo di studenti universitari di svolgere parte degli studi in un Paese estero dell’Unione.

L’Erasmus Welcome Day, organizzato in collaborazione con il Comune di Teramo, sarà coordinato dall’Erasmus Student Network di Teramo e dall’Associazione ErasmusTe.
La Città e l’Università daranno il benvenuto agli studenti Erasmus nel corso di un meeting che si svolgerà oggi, mercoledì 10 novembre, alle ore 17.00, nella Sala consiliare del Comune di Teramo.

L’incontro si aprirà con i saluti di Maurizio Brucchi, sindaco di Teramo, e di Rita Tranquilli Leali, rettore dell’Università degli Studi di Teramo. Seguiranno le testimonianze degli studenti stranieri del programma Erasmus nell’Ateneo teramano e degli universitari teramani ospiti di altre università europee.
In serata gli studenti Erasmus visiteranno il Museo archeologico della città.

Dal suo lancio, negli anni Ottanta, il Progetto Erasmus si è confermato come uno dei principali strumenti delle politiche europee in materia di mobilità per l’apprendimento permanente.
Negli anni l’esperienza Erasmus si è estesa ai Paesi extraeuropei e alla mobilità per i giovani imprenditori, con l’introduzione del “placement” come ponte tra università e mondo del lavoro.

La strategia “Europa 2020” e il programma di lavoro della Commissione europea per il 2010 hanno rafforzato l’impegno dell’Unione Europea in materia di mobilità e di apprendimento, con l’iniziativa strategica Youth on the move (Giovani in movimento).
In questo contesto l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Gioventù, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, l’Agenzia nazionale LLP, e la rete Eurodesk hanno voluto dare un segnale forte di rilancio sui temi della mobilità collaborando con Erasmus Student Network Italia nell’organizzazione degli Erasmus Welcome Days  nei seguenti  atenei italiani: Bari, Benevento, Bologna, Brescia, Cagliari, Camerino, Catania, Cosenza, Genova, L’Aquila, Macerata, Messina, Milano Bocconi, Milano Iulm, Milano Politecnico, Milano Statale, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Rimini, Roma La Sapienza, Roma Tre, Sassari, Siena, Teramo, Trento, Viterbo.

Teramo :”Erasmus Welcome Day” ultima modifica: 2010-11-10T10:23:21+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter