Teramo

Teramo, appalti scolastici “storici”: conclusa la vertenza Vega

Condividi

Ieri in Provincia la riunione .Soddisfazione dei presenti riguardo alla parte economica, ancora da sciogliere i nodi sulla  questione del rapporto di lavoro

TERAMO – Ieri,martedì 10 gennaio, si è tenuta in Provincia a Teramo, nell’ufficio Relazioni industriali, l’ultima di una serie di riunioni che si sono succedute da settembre 2016 sulla vertenza Vega.

Presenti i rappresentanti della ditta Vega, dei sindacati (Emanuela Loretore della Filcams Cgil e Luca Di Polidoro della Fisascat Cisl), della Provincia di Teramo e dei Comuni di Roseto degli Abruzzi, Bellante e Silvi. Alla riunione, per l’amministrazione rosetana, ha partecipato l’assessore alla Pubblica istruzione Luciana Di Bartolomeo.

La Vega srl ha in appalto, dal Ministero dell’Università e della ricerca scientifica (Miur), i servizi di pulizia e sorveglianza delle scuole di Roseto, Bellante e Silvi e da  diversi mesi non pagava gli stipendi delle 48 lavoratrici.Inoltre  i sindacati rilevano situazioni critiche che  riguardano il taglio delle ore lavorative e il  mansionario.

Le mensilità arretrate liquidate l’ultima settimana del 2016 e entro il 18 gennaio sarà pagato lo stipendio di dicembre.La Vega facility management ha rassicurato le istituzioni e i lavoratori circa i pagamenti “pur tra le note difficoltà che non consentono una gestione serena dell’appalto” come si legge nel verbale dell’incontro redatto dal funzionario del tavolo, Pierluigi Babbicola.

I sindacati hanno nuovamente sollevato la questione del rapporto di lavoro “che evidenzia oggettive difficoltà, a partire dal rapporto con la dirigenza scolastica, relativamente alle mansioni che eccedono l’alveo contrattuale” e hanno annunciato che questo aspetto sarà oggetto “di un tavolo nazionale che sarà investito anche alla questione del contenzioso venutosi a determinare alla luce della recente pronuncia dell’A.N.A.C. che pone in discussione l’intero impianto dell’appalto”.

“Esprimo soddisfazione”, ha dichiarato Di Bartolomeo,  “per la soluzione della parte economica della vertenza, pur permanendo alcune problematiche relative all’appalto. Ringrazio la Provincia di Teramo per la sua opera di mediazione e i sindacati per l’impegno profuso. Spero che in futuro non ci si debba trovare in altre situazioni simili in quanto le lavoratrici della Vega srl svolgono una funzione importantissima nelle nostre scuole, quali appunto la pulizia e la sorveglianza”.

Teramo, appalti scolastici “storici”: conclusa la vertenza Vega ultima modifica: 2017-01-11T11:05:19+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter