“Teramo 1925: nasce la Società Psicoanalitica Italiana”

Condividi

La conferenza stampa di presentazione del convegno nazionale è in programma lunedì 26 ottobre

TERAMO – Si terrà il 26 ottobre, lunedì, nella sala consiliare del Comune di Teramo, alle ore 11, la conferenza stampa di presentazione del convegno nazionale promosso dalla Società Psicoanalitica Italiana (SPI) per celebrare il 90° anniversario della propria fondazione.

L’evento che si svolgerà il 31 ottobre prossimo a Teramo, nella sala San Carlo del Museo Archeologico, a partire dalle ore 10, vedrà la partecipazione di alcuni tra i più autorevoli psicoanalisti e psichiatri italiani che ripercorreranno la storia e l’evoluzione della psicoanalisi. La scelta del luogo per ricordare questo avvenimento di straordinaria rilevanza scientifica non è stata casuale. La SPI, infatti, nacque proprio a Teramo, fondata il 7 giugno del 1925 da un gruppo di medici e psichiatri radunati intorno a Marco Levi Bianchini, allora direttore del manicomio teramano, la più importante struttura psichiatrica dell’Italia centro meridionale di quell’epoca.

Alla conferenza stampa parteciperanno, oltre al sindaco Maurizio Brucchi, gli psicoanalisti Gabriella Gentile e Fabrizio Rocchetto, curatori del convegno ed entrambi membri ordinari della Società Psicoanalitica Italiana, e lo psichiatra Francesco Saverio Moschetta, già direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Asl di Teramo, che illustreranno l’iniziativa e ricorderanno come la nascita della psicoanalisi in Italia debba molto alla città di Teramo e all’ospedale psichiatrico di Sant’Antonio Abate.

“Teramo 1925: nasce la Società Psicoanalitica Italiana” ultima modifica: 2015-10-22T12:27:41+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter