Teatro & Oltre 2010-11: “Spettacolo Politico”

Condividi

LORETO APRUTINO (PE) – L’Associazione Culturale Lauretana di Loreto Aprutino (PE) presenta il terzo appuntamento in cartellone della rassegna “Teatro & Oltre 2010-11. Prove di resistenza culturale”.

L’evento proposto dal Teatro Spoglio di Pescara è “Spettacolo Politico” ispirato a “Gioventù senza Dio” di Ödon von Horvàth, di e con Matteo Auciello che andrà in scena  oggi ,venerdì 3 dicembre , alle ore 21.00, presso i locali di “Said’a Dance” di Loreto Aprutino.

Gioventù senza Dio è un romanzo sconosciuto pubblicato nel 1937 dal drammaturgo austriaco Ödon von Horvàth. Ambientato in Germania durante il nazismo, il libro racconta la presa di coscienza di un giovane insegnante di fronte all’avanzata di un’ideologia totalitaria che trasforma gli adolescenti in ciechi strumenti del regime.
La società raccontata da Horvàth (che non nomina mai il nazismo in modo esplicito) somiglia alla nostra: cinica, insicura, esposta ai facili slogan dei media e del potere. Gli adolescenti di Horvàth somigliano ai nostri: fragili e disorientati, abitati da pulsioni che, se inascoltate, possono tradursi in indifferenza, incapacità di relazione, disprezzo di sé e dell’altro da sé. È per questo che Gioventù senza Dio diventa uno Spettacolo politico, nell’intento di mettere il racconto di Horvàth in rapporto con l’Italia di oggi.

Teatro Spoglio
Teatro spoglio è un progetto di ricerca teatrale condotto da Matteo Auciello (Pescara, 1969).
Matteo Auciello debutta in teatro nel 1992 con il Drammateatro, lavorando come attore e musicista in Endzeit (dalle opere di Georg Büchner). Autodidatta per vocazione, a partire dal 1997 sviluppa il progetto Teatro spoglio attraverso un percorso individuale di formazione segnato dall’incontro con alcuni maestri: soprattutto Cesar Brie, Else Marie Laukvik, Mamadou Dioume, Rena Mirecka, Danio Manfredini. Ne deriva un’esperienza alla cui base c’è il training (fisico e vocale): strumento essenziale alla ricerca della presenza e dell’espressività attoriale. Gli spettacoli del Teatro spoglio, prodotti con mezzi poveri e in condizioni di indipendenza economica, nascono – piuttosto cha da un rapporto organico con il mercato teatrale – da ragioni di necessità personale e desiderio creativo.

Teatro & Oltre 2010-11: “Spettacolo Politico” ultima modifica: 2010-12-03T00:49:08+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter