Teatro

Il “Tartufo” di Moliere, messa in scena del Cantiere Teatrale Adriatico

Condividi

PESCARA – Ad inaugurare il nuovo anno accademico dei corsi di recitazione del Cantiere Teatrale Adriatico che partiranno la prossima settimana sarà lo spettacolo degli allievi del I anno che per la regia del direttore artistico della scuola Milo Vallone, porteranno in scena un adattamento del capolavoro comico di Moliere. Lo spettacolo si terrà alle 21.00 di venerdì 18 novembre presso il Teatro Cordova di Pescara.

Il Tartufo, opera scritta da Molière nel 1664, è una commedia in cui il protagonista della vicenda e’ un “impostore” che porta il caos in una tranquilla famiglia di un ricco nobile, conquistando il padrone di casa Orgone. Quest’ultimo, indifferente agli avvertimenti dei familiari non si fa addirittura scrupoli a cacciare di casa il figlio e a non credere alle accuse rivolte verso l’amico anzi, gli dona i suoi beni e la sua casa. A fargli aprire finalmente gli occhi sarà sua moglie che abilmente inganna Tartufo smascherandolo e rivelando la sua vera natura.

Il Tartufo è l’emblema dell’ipocrita che vive sotto la maschera della devozione religiosa e dell’amicizia verso Orgone ma in realtà vuole approfittare della sua fiducia per trarne vantaggio e, in seguito, tradirlo.

Con una satira di costume contro l’ipocrisia ancora straordinariamente attuale, Molière aveva voluto colpire il moralismo fanatico di molti personaggi di corte che abusando del loro potere, cercavano in realtà di realizzare i propri interessi personali, spesso privi di trasparenza.

Nell’adattamento di Milo Vallone, che ambienta la vicenda ai nostri giorni, saranno in scena gli allievi del Cantiere Teatrale Adriatico: Giancarlo Bigi – Tartufo, Lucia Curcetti, Giulia Di Giammarco, Chiara Iocco, Alessio Masciulli, Mauro Morelli, Paolo Nenna Nenna, Danilo Ricci, Elisa Tracanna e con la partecipazione di Milo Vallone come voce fuori campo.

L’appuntamento è dunque per venerdì 18 novembre ore 21.00,
Teatro Cordova (Viale Bovio 446), Pescara.
Ingresso: € 6,00

Il “Tartufo” di Moliere, messa in scena del Cantiere Teatrale Adriatico ultima modifica: 2022-11-18T19:00:49+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter