Home » Eventi Abruzzo » “Tante storie – Festival delle scuole” ad Avezzano: programma

“Tante storie – Festival delle scuole” ad Avezzano: programma

La rassegna teatrale, che avrà come protagonisti assoluti bambini e bambine, si svolgerà al Catello Orsini dal 26 al 30 maggio

da Marina Denegri

Tutte storie

AVEZZANO – L’istituto Comprensivo “Sabin” di Capistrello, l’’istituto Comprensivo “Fermi – Mazzini” di Avezzano, l’’istituto Comprensivo “Corradini” di Avezzano e la Cooperativa Fantacadabra presentano “Tante storie“- Festival delle scuole, che si svolgerà al Castello Orsini Avezzano dal 26 al 30 maggio.

Una grande rassegna di teatro che avrà come pèrotagonisti assoluti bambini e bambine, che presenteranno 8 diversi spettacoli, per un totale di più 150 giovani attori partecipanti. Una parte degli spettacoli dei ragazzi, con l’istituto Comprensivo “Corradini” di Avezzano, sono stati realizzati nell’ambito del progetto “la scuola che vorrei”

“Tante storie” è più di un festival: è un progetto educativo e culturale che mette al centro i bambini, i ragazzi e le comunità educanti del territorio. “Abbiamo scelto di sostenere con convinzione questo percorso -dichiarano gli organizzzatori- perché crediamo che il benessere passi anche attraverso la bellezza, la relazione e l’esperienza condivisa del teatro. In un tempo che spesso chiede risposte rapide, questo festival ci invita a rallentare, ad ascoltare, a costruire senso insieme: scuole, famiglie e operatori culturali uniti per dare vita a un progetto che ha visto la cooperativa Fantacadabra, insieme alle insegnanti delle classi coinvolte, realizzare un’importante iniziativa teatrale, coinvolgendo numerosi bambini e famiglie del territorio. Gli spettacoli messi in scena dai ragazzi sono il frutto di un lungo percorso laboratoriale. Scuola e teatro hanno ancora molto da dirsi, da raccontarsi e da sperimentare per potersi rappresentare pienamente. Così, salire sulla scena, provare, sbagliare e riprovare, sapere che non si è soli ma che, al momento giusto, ciascuno è chiamato ad assumersi la propria piccola parte di responsabilità: il teatro scolastico è un luogo in cui il saggio finale diventa, letteralmente, un mettersi alla prova. Uno strumento per vivere insieme le emozioni e per costruire relazioni significative e profond”

PROGRAMMA

26 maggio

Ore 17.00
I bambini della Classe 5A Istituito Comprensivo “Mazzini Fermi” di Avezzano scuola primaria mettono in scena lo spettacolo “La Vera storia dei Promessi Sposi”
insegnanti Lia Cipollone, Mariangela Petricca, Anna Palmisano, Maria Cerrone, Silvestri Francesca.

27 maggio

Ore 16.30
I bambini della Classe 3B-scuola primaria di Avezzano Istituito Comprensivo “Mazzini Fermi” di Avezzano mettono in scena lo spettacolo “Fortunata e i suoi amici gatti”
insegnanti Laura di Censo,Maria Vincenza Sabatino,Marilena Roberti, Ilaria Mancini

Ore 16.30
I bambini della Classe 3B- scuola primaria Mazzini di Avezzano, Istituito Comprensivo “Mazzini Fermi” mettono in scena lo spettacolo “Fortunata e i suoi amici gatti”
insegnanti Laura di Censo, Giulia De Luca, Michela Falcone , Annamaria Rosati, Anna Rita Bove.

28 maggio

Ore 16
I bambini della Classe 3B- scuola primaria Pomilio di Avezzano nell’ambito del progetto “La scuola che vorrei” mettono in scena lo spettacolo “La storia della gabbianello e del gatto Zorba”
Insegnanti Marcelli Simona e Volpi Paola

Ore 18
I bambini della Classe 3C -scuola primaria Pomilio di Avezzano nell’ambito del progetto “la scuola che vorrei” mettono in scena lo spettacolo “Sfrutta la frutta”
Insegnanti Chichiarelli Maria Antonella e Ruscitti Maria Paola

Ore 20
I bambini della Classe 3A – scuola primaria Pomilio di Avezzano nell’ambito del progetto “la scuola che vorrei” mettono in scena lo spettacolo “Sfrutta la frutta”
Insegnanti- Cervelli Laura e Anna Maria Tibaldi

29 maggio

ore 18
I bambini della Classe 4A
scuola primaria Santa Barbara Capistrello
mettono in scena lo spettacolo
“Sogno e son desto”
Ins. Santucci-Puglielli-Di Nicola-Taccone-Ripaldi

30 maggio

ore 17
I bambini della Classe 4A scuola primaria Santa Barbara Capistrello mettono in scena lo spettacolo “Sogno e son desto”
Ins. Santucci-Puglielli-Di Ni