Categorie: ArteTecnologia

Tagliacozzo: il 17 e 18 luglio “Il cielo di Argoli”

Condividi

Il festival dedicato all’ astronomia e alle  scienze spaziali ospiterà Edwin«Buzz» Aldrin e Tito Stagno.

TAGLIACOZZO (AQ) – Torna  il festival marsicano della Scienza e dell’astronomia ” Il cielo di Argoli ”  sabato 17 e domenica 18 luglio. La manifestazione,  alla sua quarta edizione, è dedicata all’astronomo, medico e matematico marsicano del XVII secolo Andrea Argoli , che ricoprì la cattedra di Matematica all’Università di Padova.Organizzato dall’associazione culturale  Terre di confine,  il festival  ha visto nel corso degli anni  una crescita esponenziale per qualità e spessore scientifico degli eventi. In questa edizione saranno ospiti d’onore «Buzz» Aldrin e Tito Stagno: il primo sbarcò sulla Luna, l’altro raccontò agli italiani la straordinaria impresa.

L’astronauta americano Edwin «Buzz» Aldrin fu protagonista infatti , insieme a Neil Armstrong, della storica missione dell’Apollo 11 e dello sbarco lunare nel 1969. Tito Stagno è il giornalista che fece vivere a milioni di italiani l’emozione di quella storica impresa attraverso gli schermi televisivi. Aldrin si recherà in visita ufficiale nella stazione di Telespazio, dalle cui antenne fu ritrasmesso il segnale video che permise a milioni di italiani di poter assistere, in quella magica notte del 20 luglio di 41 anni fa, alla discesa dell’uomo sulla Luna.

Nel programma sono previsti eventi didattici, conferenze, visite guidate, spettacoli teatrali legati alle tematiche dell’astronomia e delle scienze. Saranno presenti illustri studiosi del mondo dell’astronomia e della fisica. Le visite riguarderanno la stazione “Piero Fanti” di Telespazio (Fucino) e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, con partenza in autobus da Tagliacozzo nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 luglio.

Tagliacozzo: il 17 e 18 luglio “Il cielo di Argoli” ultima modifica: 2010-07-13T00:00:03+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter