Tagliacozzo, Corso di Teatro della Compagnia Lanciavicchio

Condividi

Venerdì prossimo l’inaugurazione al Teatro Talia

TAGLIACOZZO (AQ) –  Venerdi 17 aprile 2015, a Tagliacozzo, prenderà il via il Corso di Teatro della  Compagnia Lanciavicchio  che coinvolgerà per i prossimi 3 mesi giovani e adulti in un percorso di avvicinamento al teatro e alla messinscena nella splendida cornice del Teatro Talia, vero gioiello architettonico regionale.
Il corso diretto e condotto da Stefania Evandro e Antonio Silvagni, è realizzato da Teatro Lanciavicchio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’associazione Teatri dei Marsi, il Teatro Comunitario di Tagliacozzo, e prevede interventi di Valerio Mastroddi e Rita Scognamiglio.

Il corso propone un percorso di conoscenza e di esperienza nel mondo della scena, a cominciare dalle leggi basilari della comunicazione teatrale e della relazione attore -spettatore: ogni incontro centrerà l’attenzione su una problematica dell’attore e della messinscena, e la pratica degli esercizi, della sperimentazione delle tecniche porterà gli allievi ad una maggiore consapevolezza delle potenzialità comunicative ed espressive del corpo, della voce, della costruzione scenica individuale e collettiva.
Il Corso rientra in un percorso di ampliamento delle attività artistiche e culturali che da due anni l’Associazione Teatri dei Marsi promuove nel territorio della Marsica, realizzando Stagioni di Teatro e Musica a Tagliacozzo, Collelongo e altri paesi della Marsica in sinergia con la Regione Abruzzo e con le singole Amministrazioni Comunali.

Infatti nel caso di Tagliacozzo già nel mese di febbraio è stato realizzato nella sede del Teatro Talia in collaborazione con la Pro Loco di Tagliacozzo un Corso sulla Costruzione di Maschere realizzato dal Teatro Lanciavicchio e indirizzato ai giovani spettatori, e proprio nelle prossime settimane si concluderà la Stagione di Teatro e Musica che l’Associazione I Teatri dei Marsi ha realizzato per il 2° anno a Tagliacozzo.
La stagione di Teatro e Musica ha proposto quest’anno un cartellone vario e articolato che ha visto alternarsi in scena gli spettacoli : ‘6 gradi’ di Giobbe Covatta, Il Balletto Anna Bolena, Un palco all’opera, La Ballata dei Lenna, Il Torchio con Il Baciamano di Manlio Santanelli, e I Piccoli Suicidi de I Sacchi di Sabbia, e lo spettacolo Nemico Pubblico di Giorgio Montanini andato in scena lo scorso sabato. Un ultimo appuntamento per la Stagione è previsto la sera del 9 maggio alle ore 21, con il recupero del concerto degli Archi del Cherubino su musiche di Johann Sebastian Bach.

Quindi non solo spettacoli da vedere e da gustare sul palco del Teatro Talia, ma anche la costruzione e l’analisi della vita scenica e dell’arte dell’attore, da scoprire insieme a professionisti del settore per chiunque voglia mettersi in gioco… ma con profonda serietà: come il Teatro insegna.

Per informazioni sul CORSO di TEATRO

320 8791470 3475200376 www.lanciavicchio.it info@lanciavicchio.it

Tagliacozzo, Corso di Teatro della Compagnia Lanciavicchio ultima modifica: 2015-04-15T01:39:42+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter