Sulmona,Network istituzionale LIFE WOLFNET

Condividi

SULMONA (AQ) – Martedì, 14 dicembre,presso la Sede Operativa del  Parco Nazionale della Majella, Badia Morronese, Sulmona  si terrà il Network istituzionale per la condivisione delle misure di conservazione e gestione del Lupo in APE (Appennino Parco d’Europa).

I beneficiari del progetto Life WOLFNET promuovono e attuano la diffusione, in ambito appenninico, delle metodiche standardizzate e degli interventi tecnici predisposti e sviluppati nell’ambito del progetto. Il mezzo prevalente individuato è costituito da un Network istituzionale che coinvolge tutte le amministrazioni che operano in APE, gli istituti di ricerca, le organizzazioni non governative ed altri soggetti portatori di interesse, che dunque si configura come tentativo di promuovere un luogo funzionale di coordinamento e di sinergia tecnico-istituzionale per la gestione del Lupo in Appennino.

Il Network è contemplato nella forma di tavolo di coordinamento permanente degli enti gestori e delle amministrazioni coinvolte nella gestione della specie o dei territori in cui la stessa è presente e nei quali si verifica potenzialmente o concretamente un conflitto con le attività antropiche.
Il tavolo si riunirà periodicamente nelle diverse sedi dei beneficiari Wolfnet e raccoglierà, anche mediante appositi forum specialistici sul web (www.lifewolf.net), la sistematizzazione delle analisi, delle misure di prevenzione e di gestione frutto di esperienze già sviluppate, delle attività innovative sviluppate nel progetto o di altre iniziative parallele.
La prima riunione del Network si pone l’obiettivo di presentare la Vision di Progetto, sintesi, contributi e spunti di riflessione per la gestione della specie, coinvolgendo gestori e ricercatori in una discussione aperta sulle criticità e sulle prospettive del rapporto, in continuo divenire, tra Lupo e attività antropiche.

Sulmona,Network istituzionale LIFE WOLFNET ultima modifica: 2010-12-13T01:19:26+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter