Home » Cronaca » Sulmona, truffa da 50mila euro ai danni di un pensionato: tre denunciati

Sulmona, truffa da 50mila euro ai danni di un pensionato: tre denunciati

Scoperta truffa di trading online ai danni di un pensionato abruzzese: la GdF denuncia tre persona e sequestra oltre 215.000 euro

da Marina Denegri

auto guardia di finanza

SULMONA- La Guardia di Finanza di Sulmona ha denunciato tre persone per una truffa online ai danni di un pensionato abruzzese, che ha perso circa 50.000 euro convinto di investire in un’attività di trading sicura. I truffatori, spacciandosi per consulenti finanziari, hanno instaurato un falso rapporto fiduciario con la vittima, utilizzando telefonate e messaggi social per ottenere bonifici.

Il pensionato ha scoperto l’inganno quando gli è stato chiesto di pagare un presunto dazio doganale per sbloccare i guadagni. Ha quindi denunciato il fatto alla Guardia di Finanza, che ha individuato i conti correnti su cui erano confluiti i fondi e ha ottenuto dalla Procura un sequestro preventivo di oltre 215.000 euro.

I conti erano intestati a imprese inattive, non autorizzate all’intermediazione finanziaria e con oggetti sociali legati all’edilizia e al commercio. Gli indagati saranno ritenuti colpevoli solo in caso di condanna definitiva.

L’operazione evidenzia la collaborazione tra Guardia di Finanza e Autorità Giudiziaria nel contrasto alle truffe finanziarie online e all’abusivismo bancario, fenomeni sempre più diffusi attraverso l’uso della rete e delle nuove tecnologie