L'Aquila

Sulmona, “Con queste mie mani – Le opere lignee e il presepe…”

Condividi

Martedì 27 dicembre presso il Cinema Pacifico sarà proiettato il documentario dedicato a Enzo Mosca

SULMONA (AQ) – Martedì 27 dicembre, alle ore 18.00, presso il Cinema Pacifico di Sulmona  sarà proiettato “Con queste mie mani – Le opere lignee e il presepe…”, il film documentario dedicato a Enzo Mosca.

Un’iniziativa, inserita nel programma delle manifestazioni natalizie del comune di Sulmona, con cui si vuole omaggiare un artigiano e artista ancora in attività che, a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80, con passione e capacità apicolari curò la realizzazione in legno della Natività di Cristo e dei principali monumenti del capoluogo ovidiano e di L’Aquila.

Ideato e coordinato da Giancarlo Colaprete, già vice dirigente dell’Ufficio Cultura del comune peligno con l’intento di raccogliere fondi per la preservazione di queste vere e proprie sculture d’arte (diversi, infatti, sono stati gli atti vandalici scoperti), il film offre una pregevole intervista del Prof. Antonio Pantaleo che maieuticamente “carpisce” dall’Autore notizie e riferimenti così interessanti da far acquistare al docufilm caratteristiche e valore di racconto storico. Ciò ben aldilà della pur accattivante ricostruzione delle tecniche realizzative, possibili solo grazie ad approfondite conoscenze dei materiali e degli strumenti utilizzati per conseguire il risultato, cosicché Enzo Mosca diviene autorevole testimone del suo tempo e di quello presente a beneficio delle generazioni future.

La produzione del DVD, che sarà posto in vendita nel corso della serata a beneficio tanto dei cittadini quanto dei turisti, è stata curata dall’Associazione Culturale Premio Augusto Daolio Città di Sulmona. La regia è di Donato Tulliani, le musiche di Antonio Febrér Scarpetti.

Questo lavoro, dunque, vede affiancarsi le Associazioni culturali Premio Augusto Daolio e Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona in iniziative di grande valore letterario e documentaristico per l’Abruzzo, considerato che al pregevole volume sulla vita del cantautore Tony Del Monaco (“Un artista in punta di piedi”) si aggiunge ora questo doveroso e mai pensato omaggio alla figura di Enzo Mosca.

Alla proiezione seguiranno interventi in sala di storici dell’arte, docenti universitari, dirigenti scolastici, esperti ed autorità politiche. L’ingresso è libero.

Sulmona, “Con queste mie mani – Le opere lignee e il presepe…” ultima modifica: 2016-12-16T00:03:38+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter