SULMONA (AQ) – Il Laboratorio d’arte
Pungente, provocatorio, il lavoro di Lamar23 racconta pensieri inceppati, carezze interrotte, corpi e volti imperfetti imprigionati in un linguaggio di ripetizioni incessanti vuote di consonanti.
Appassionato e com-mosso da un’urgenza di restituzione, mostra l’inquietudine e l’inquietante che chiede di stringergli la mano con disarmante tenerezza.
“In un anno e mezzo di lavoro al foyer ‘Michelle Darty’ di Parigi-Montrouge” dice l’artista “ nella veste ufficiale di sorvegliante notturno e ufficiosa di guardiano di sogni, le storie dei residenti sono giunte alla mia immaginazione come naufraghi ad una riva. Raccontarle ha significato specchiarmi in uno smisurato bisogno di accettazione e di amore ”.
Così Virginie, che inciampa nelle parole e si affida alla gentile petulanza di un mancato ‘bonjour’ per non cadere; Sylvie che dispiega la sua anima solo annegando nei sedativi; e Jeròme, Marine, Thierry… “Profondamente umane e reali – si legge nel testo critico curato dal Maw – le figure di questi personaggi ci attraggono, ci interrogano, ci avvicinano, grazie ad uno sguardo che ascolta e ad un segno demiurgo, che rompe il diaframma, estensione di una prossimità fisica ed emozionale autenticamente esperita dall’artista nel suo quotidiano”.
All’inaugurazione saranno presenti, con l’artista, Juliette Roussely, vice direttrice presso i foyers della Fondazione “Michelle Darty”, innovativo modello di residenze per disabili mentali, ed esperti medici e culturali del settore.
I ritratti di Lamar23, incorniciati dalle mani sensibili di Licia Vanacore, saranno esposti fino al 29 ottobre.
Lamar23 é un amante della china con lo sguardo volto alla poesia. In-chIna storie, personaggi e tempi su carta. Le linee della sua arte nascono e si improvvisano in Italia; si ricercano e confermano in Francia.
Vive a Parigi dove ha esposto in un collettivo di artisti la sua prima collezione e realizzato un corto-metraggio animato.
Scrive immagini, disegna parole.
Spazio MAW ,in Via Morrone 71 Sulmona
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X