Eventi Abruzzo

“Sul Trono di Pietra”, il Cine-Spettacolo sulla vita di Celestino V a Pescara

Condividi

PESCARA – Venerdì 8 luglio, alle ore 21.30, presso la suggestiva cornice dell’Aurum di Pescara e all’interno del cartellone dedicato alla Giornata del Parco Nazionale della Maiella, andrà in scena il cine-spettacolo di Milo Vallone “Sul Trono di Pietra, verso i sentieri di Celestino”.

“Sul Trono di Pietra” è una pièce allestita dalla Compagnia della Memoria ed incentrata sulla figura dell’illustre Pietro da Morrone (poi Celestino V), dagli eremi a Roma. E ritorno.

Nel corso della narrazione si racconteranno e ripercorreranno gli eventi che hanno portato il Santo dalla vita negli eremi abruzzesi al Soglio Pontificio per poi, dopo il celebre (e da Dante non celebrato) “gran rifiuto”, vederlo tornare in quegli eremi stessi che ancora oggi conservano intatti la bellezza e la spiritualità di quando il nostro protagonista li abitò.

Il cine-spettacolo ricorda e celebra il personaggio di Celestino, indiscussa figura carismatica che mai come in questi ultimi tempi vive della sua originalità e contemporaneità, soprattutto dopo la rinuncia di Papa Ratzinger e l’elezione di Papa Francesco, considerato il Papa della svolta, del cambiamento e del rinnovamento della Chiesa.

Lo spettacolo si avvale inoltre, della commistione dei linguaggi cinematografici e teatrali seguendo l’innovazione del progetto ideato dal regista Milo Vallone ormai dieci anni fa e da lui chiamato “CineprOsa”.

Questa formula di proposta artistica che vede appunto la continua alternanza delle due arti in un continuo rimbalzo narrativo tra palco e schermo, permetterà agli spettatori de “Sul Trono di Pietra” anche di godere delle suggestive location del cine-spettacolo: gli eremi celestini.

“Sul Trono di Pietra”, il Cine-Spettacolo sulla vita di Celestino V a Pescara ultima modifica: 2022-07-08T18:50:17+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter