MONTESILVANO – Si è concluso il 1° giugno, con un dialogo strutturato nella Sala Consiliare E. Santavenere, il Summit Giovanile “Co-Progettando la Montesilvano dei Giovani”, evento strategico e centrale del Progetto “Youth Work Montesilvano” finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando Abruzzo Giovani.
Youth Work Montesilvano è una delle iniziative strategiche promosse dal Comune di Montesilvano con il supporto delle Politiche Giovanili per la promozione di processi di partecipazione giovanile e rafforzamento delle competenze territoriali attraverso la realizzazione di corsi di formazione ad hoc ed eventi presenziali di attivazione giovanile. Questa promozione si è tradotta nell’attivazione di un percorso di co-progettazione condotto da gruppi giovanili locali con il supporto e la mentorship di due youth workers.
Per sei giorni più di 50 giovani di Montesilvano, insieme a youth workers, associazioni e rappresentanti del Comune, hanno co-progettato insieme soluzioni concrete per la costruzione di una città più inclusiva, dinamica e attenta ai bisogni e alle aspettative dei giovani. Il sindaco Ottavio De Martinis e tutta l’amministrazione hanno espresso grande apprezzamento e profonda gioia per il lavoro svolto: “Questo progetto dimostra che i giovani sono una risorsa fondamentale per il nostro territorio e che le politiche messe in campo dal Comune negli ultimi anni hanno dato i loro frutti. Le chiare e preziose idee di questi giovani saranno supportate da questa amministrazione, che apprezza e vuole valorizzare questo contributo creativo e fattivo di un attivismo giovanile sano e motivato”.