Home » Attualità » SS 650 fondovalle Trigno: 190 milioni per l’adeguamento tra Trivento e San Salvo

SS 650 fondovalle Trigno: 190 milioni per l’adeguamento tra Trivento e San Salvo

Anas presenta un piano da 190 milioni. Obiettivo: sicurezza, sviluppo economico e contrasto allo spopolamento

da Marina Denegri
Tiziana Magnacca

Tiziana Magnacca – Foto Regione Abruzzo

SAN SALVO – Durante un incontro al Ministero dei Trasporti, gli assessori alle Attività Produttive di Abruzzo e Molise, Tiziana Magnacca e Andrea Di Lucente, hanno annunciato l’avvio dell’iter per il potenziamento della SS 650 fondovalle Trigno, grazie alla presentazione da parte di Anas di un quadro esigenziale da 190 milioni di euro.

L’intervento, richiesto dalle Regioni Abruzzo e Molise, punta a migliorare la sicurezza stradale, ridurre i tempi di percorrenza e contrastare lo spopolamento delle aree interne, favorendo anche lo sviluppo economico e il dialogo tra le imprese di Abruzzo, Molise, Lazio e Campania.

Uniontrasporti ha presentato un report a supporto del progetto, evidenziando la necessità di adeguamento infrastrutturale per il transito merci, il turismo e le imprese. Al momento, il piano non prevede il raddoppio della Trignina, ma solo l’adeguamento del tratto tra Trivento e San Salvo.

All’incontro hanno partecipato sindaci dei comuni sul fiume Trigno, parlamentari e assessori regionali, con un ringraziamento speciale a Sigismondi, Della Porta, D’Annuntiis, Morone e Pallante. Magnacca e Di Lucente hanno ribadito l’importanza strategica della Trignina per la mobilità e l’economia locale.