Sport è Cultura: serata dedicata al tango al Circolo Tennis di Pescara

Condividi

PESCARA -Nuovo appuntamento della rassegna intitolata  “Sport è Cultura “, la manifestazione organizzata da Cinzia Zuccarini e Luciano De Angelis allo scopo di aprire la struttura del Circolo Tennis  di Pescara ad eventi culturali ed artistici, coinvolgendo l’intera cittadinanza.Sabato 28 luglio, alle ore 19.30 il Circolo Tennis  nei suoi locali ospiterà il Quartetto “Lo que vendrà”, in una serata dedicata al tango. Il concerto sarà inoltre accompagnato da uno spettacolo di tango con ballerini provenienti dalle migliori scuole della città. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Il gruppo “Lo Que vendrà” (www.loquevendrà.it) nasce dal desiderio di ripercorrere le tappe fondamentali delle orchestre che hanno contribuito allo sviluppo del tango. Da Carlos Di Sarli e Juan D’Arienzo, da Osvaldo Pugliese ad Anibàl Troilo e altri per arrivare alla musica di Astor Piazzolla. L’idea nasce nel 2005 da Simone Marini e Daniela Fidanza. Partecipa al 1°festival “Tango Abruzzo” di Pescara, affiancando l’orquesta tipica di Alfredo Marcucci con l’artista invitato Luis Stazo al bandoneon. Nel 2007 realizza con il ballerino e coreografo Claudio Jurman e sotto la direzione artistica di Ivana Scordella, lo spettacolo “TANGO Corpi Danzanti”. Il quinteto “Lo Que Vendrà” viene invitato regolarmente in spettacoli teatrali, concerti, milongas e festival in: Pescara, Chieti, Roma, Padova, Brescia, Bassano del Grappa, Ravenna, Stintino, Napoli, Senigallia, Forlì, Verona, Civitanova Marche, Siena, Milano,Venezia…
Sulla nave MSC SPLENDIDA ha realizzato lo spettacolo “Sentimiento Tanguero” con i ballerini Sergio Natario y Alejandra Arruè, Claudio Cortejarena y Laura Rodriguez, in occasione del “vernissage” con crociera inaugurale della motonave.
Collabora con compagnie di tango quali: ANITA TANGO con la quale ha tenuto spettacoli presso i teatri: “Pavarotti” di Modena, “Comunale” di Caserta e Salerno, “Modernissimo” di Telese e il “Massimo” di Benevento con i ballerini A. Mauriello e L. Grandi.
Con la compagnia ISTINTO TANGUERO di H.Corpora e A. De Dominicis nello spettacolo “A qui se baila el tango” presso il Teatro Ridotto dell’Aquila nell’ambito della stagione concertistica della società”B. Barattelli”. Con i ballerini A. Esposto e S. Porfiri presso i teatri di Filottrano, Treia, Civitanova M. Nel Dicemdre 2009 realizza lo spettacolo “Cento anni di Tango” un Abbraccio… una Vita, presso l’Auditorium Flaiano di Pescara. Nel 2010 è stata la prima “orquesta de tango” che ha partecipato al festival “Tango Fusion” di Rimini, risquotendo grandi consensi da Maestri Argentini e pubblico tanguero. Partecipa al 1° Festival di Tango a Roma nello spettacolo di Mauro Barreras “Casting Tango… El Espectàculo” presso il TeatroGreco. A Milano nello spettacolo “Maipo Tango”, con Ezequiel Paludi e Geraldin Rojas, Los Hermanos Macana, Roberto Reis y Natalia Lavandeira. L’orquesta Lo Que Vendrà è considerata punto di riferimento nel panorama Italiano vantando collaborazioni con ballerini di fama internazionale quali: Ezequiel Paludi e Geraldin Rojas, Roberto Reis y Natalia Lavandeira, Gisele Avanzi y Stefano Fava, Esther y Mingo Pugliese, Georgina Vargas, Gustavo Saenz, Riccardo Gallo, Marcelo Alvarez y Sabrina Amato e altri.

Sport è Cultura: serata dedicata al tango al Circolo Tennis di Pescara ultima modifica: 2012-07-25T15:17:16+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter