Attualità

Spoltore guida l’ambito sociale n. 16 anche nel 2026

Condividi

SPOLTORE – L’ultima conferenza dei sindaci ha confermato il Comune di Spoltore come capofila dell’ambito sociale distrettuale n.16 anche per il 2026, prorogando la validità del Piano Sociale Distrettuale.

Il nuovo anno sarà cruciale per l’attuazione dei progetti avviati con i fondi del Pnrr, con un budget complessivo di circa 8,5 milioni di euro. Tra le principali voci di spesa:

  • 973 mila euro per il sostegno ai caregiver familiari
  • 300 mila euro per residenzialità e semiresidenzialità
  • 2 milioni di euro per l’autonomia delle persone con disabilità (trasporto sociale, assistenza domiciliare, dopo di noi, supporto psicologico)
  • 680 mila euro per il contrasto alle povertà
  • 998 mila euro per le politiche della famiglia
  • 171 mila euro per misure rivolte agli anziani
  • 26 mila euro per il programma Abruzzo Giovani
  • 64 mila euro per il potenziamento degli asili nido
  • 4 mila euro per il centro antiviolenza

Il Centro Famiglia di via Basilea sarà potenziato come presidio di tutela all’infanzia e promozione della genitorialità consapevole, con nuove figure professionali (mediatore legale, mediatore familiare, psicologo, pedagogista) e campagne informative rivolte ai cittadini dei comuni dell’ambito.

L’Ecad di Spoltore coordina i servizi socio-assistenziali di dodici comuni, tra cui Città Sant’Angelo, Cepagatti, Pianella e Moscufo. “Gli uffici di Spoltore hanno dimostrato la capacità di gestire le sfide dell’ambito e l’utilizzo dei fondi Pnrr” ha dichiarato il sindaco Chiara Trulli, presidente dell’ambito.

Resta l’incognita legata al processo di fusione con Montesilvano e Pescara, che al momento operano come ECAD autonomi. “Il nostro ruolo è centrale – ha aggiunto Trulli – ma la futura gestione dei servizi sociali sarà definita con la nascita della nuova città e la pianificazione regionale”.

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews
Tags: Spoltore

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X