Sociale

Spoltore di blu per l’autismo: le foto più belle

Condividi

SPOLTORE – In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, la Direzione Didattica di Spoltore si è impegnata con entusiasmo nel sensibilizzare i bambini su un argomento così importante e presente nella quotidianità. Sono tante e diverse le tracce che i bambini con le loro insegnanti hanno voluto realizzare: dei fiori blu e delle ghirlande con materiale di riciclo, manine blu di carta crespa, fiori e cuori blu realizzati a spugnatura, un grande telo bianco con le impronte di tutti i bambini e delle insegnanti.

Durante tutta la settimana dedicata all’Autismo i bambini saranno impegnati in discussioni, visione di filmati, lettura e rielaborazioni di storie. “Crediamo fermamente che l’inclusione debba partire dal basso” spiega l’assessore all’istruzione Roberta Rullo “e chi più dei bambini ha un cuore aperto all’accoglienza?” “Ringraziamo i genitori Anna Di Silvio, Sara Campetta e Antonella Damiani” prosegue il consigliere Angela Scurti, “che ogni anno collaborano attivamente a queste iniziative: è importante evitare che le famiglie delle persone autistiche finiscano per sentirsi esse stesse isolate all’interno della comunità”.

Nell’istituto comprensivo, assieme ai lavori delle classi sul tema, è prevista la partecipazione di Mirna Rodriguez, la mamma che porterà la sua testimonianza anche al convegno di sabato 6 in Sala Consiliare (ore 17.00) intitolato “Autismo…l’inclusione attiva”: partecipano Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, Tommaso Valentinetti, Arcivescovo della Diocesi Pescara-Penne, Flaviana Bianco e Alessandro Rapanà della Fondazione Papa Paolo VI – Centro Adriatico. Intanto il convento di Spoltore è tornato a illuminarsi di blu, ieri sera (2 aprile 2019): ma l’appuntamento di martedì (2 aprile 2019) è solo il primo di una serie che, come ogni anno, il Comune di Spoltore ha voluto dedicare all’autismo.

La risposta della città è stata straordinaria e sono diverse, soprattutto nel centro storico, le vie e le abitazioni addobbate con palloncini e fiocchi blu. Non mancano i palloncini blu accanto alle bandiere del palazzo municipale. Domenica 7 aprile, nella sede della Società Operaia di Spoltore in Piazza D’Albenzio, l’evento conclusivo: dalle ore 16 concerto acustico di Gianni Golini, lettura animata a cura di Fabio Di Cocco, e lo spettacolo di magia dei Lucuthea (Daniele Leporini e Luca Di Blasio).

Spoltore di blu per l’autismo: le foto più belle ultima modifica: 2019-04-03T16:49:26+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Spoltore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter