L'Aquila

Raiano, Magnacca chiede stop chiusura Sodecia

Condividi

Tiziana Magnacca – Foto Regione Abruzzo

RAIANO –  Ieri mattina l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, ha incontrato i vertici della Sodecia, azienda con sede a Chivasso che produce componenti per le scocche delle auto e che possiede uno stabilimento a Raiano, dove lavorano 39 dipendenti. Dopo l’annuncio della chiusura del sito abruzzese e del trasferimento dei lavoratori in Piemonte, Magnacca ha chiesto di sospendere la decisione e di aprire un confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Secondo l’assessore, non è accettabile interrompere la produzione senza valutare soluzioni alternative, soprattutto considerando l’impatto sociale sul territorio e le nuove prospettive per il settore automotive, legate alla recente revisione europea sullo stop alle auto termiche al 2035. Magnacca ha proposto di coinvolgere anche Stellantis per verificare possibili margini di intervento a favore della Sodecia.

La posizione è stata condivisa dai sindacati, che hanno suggerito di utilizzare lo stabilimento di Raiano come supporto a quello di Chivasso in vista delle nuove commesse previste per il 2027-2028. Nei prossimi giorni l’assessore avvierà un nuovo confronto con l’azienda e non è esclusa la convocazione di un altro tavolo regionale a metà gennaio.

Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Raiano

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X