Home » Teramo » Silvi, terzo binario: richiesto dalla Regione adeguamento sottopasso Marcelli

Silvi, terzo binario: richiesto dalla Regione adeguamento sottopasso Marcelli

da Redazione

I lavori consentirebbero di accedere a Silvi Centro e Silvi Nord anche con mezzi ingombranti

Comune SilviSILVI (TE) – Mentre è in fase di perfezionamento la Convenzione per la riqualificazione dell’area del terzo binario dismesso della stazione di Silvi, insieme alla relativa fideiussione finanziaria, il progetto di sistemazione del percorso ferroviario nella città adriatica si arricchisce di un nuovo tassello.

La Regione Abruzzo ha infatti chiesto a Rete Ferroviaria Italiana e amministrazione commissariale del Comune di Silvi di esplorare la possibilità di adeguare il sottopasso esistente al Km. 336+210 della linea ferroviaria, in corrispondenza di Via Taranto, noto anche con il nome di Sottopasso Marcelli, in modo che possa risultare transitabile anche ai veicoli ingombranti.

Erano stati numerosi i cittadini silvaroli che avevano segnalato le difficoltà di accesso alle zone di Silvi Centro e Silvi Nord che la riqualificazione del terzo binario avrebbe comportato per i mezzi di grande dimensione. Come concordato fra Comune di Silvi e Rete Ferroviaria Italiana, infatti, i lavori di riqualificazione comporteranno la soppressione del passaggio a livello attualmente situato al Km. 337+599, che sarà sostituito da un sottopassaggio ciclopedonale, parcheggi e spazi al servizio della cittadinanza. In assenza di ulteriori interventi, ciò lascerebbe come unica via d’accesso al litorale adatta al traffico di mezzi pesanti il sottopasso situato in zona Piomba, parecchi chilometri più a sud.

La richiesta sull’adeguamento del sottopasso Marcelli, che renderà le aree di Silvi Centro e Silvi Nord facilmente accessibili anche ai mezzi di soccorso, ha già raccolto l’adesione informale di Comune e RFI. La Regione ha richiesto che l’intesa venga formalizzata già nelle prossime settimane, possibilmente proprio a Silvi Marina, nel corso di un incontro tecnico fra il Responsabile della Direzione Territoriale Produzione Ancona di Rete Ferroviaria Italiana Ingegner Stefano Morellina, il Commissario Prefettizio del Comune di Silvi Dott. Samuele De Lucia, Luciano D’Alfonso e Luciano Monticelli in rappresentanza della Regione Abruzzo.

Ti potrebbe interessare