Categorie: Attualità

Silvi: apre lo Sportello Immigrati

Condividi

SILVI – La popolazione di Silvi, secondol’Ufficio Anagrafe del Comune , dal 1996 è cresciuta dell’11 per cento. Su un totale di 15 mila 750 abitanti, 1286 sono le persone immigrate, pari all’8,1 per cento del totale della popolazione,una percentuale superiore alla media nazionale.

Pur controllando il flusso migratorio,l’amministrazione comunale, tramite l’assessore all’immigrazione Annapaola Mazzone, ha disposto l’apertura e il potenziamento dello Sportello Immigrati, un ufficio informativo, orientativo e di assistenza  al fine di favorire l’integrazione dei nuovi cittadini.L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore regionale Paolo Gatti, il sindaco GaetanoVallescura e l’assessore alla politiche sociali Fabrizio Valloscura.

Le attività svolte sono quelle di sportello informativo, supporto al segretariato e al servizio sociale, sostegno al servizio di pronta accoglienza e orientamento al lavoro e formazione. Il nuovo servizio, che si trova presso il CENTRO MINORI di Via Parma ed è aperto il mercoledì, venerdì e sabato, partecipa attivamente ai gruppi di lavoro del Consiglio Territoriale per l’immigrazione presso la prefettura di Teramo, lavora in collaborazione con la Questura di Teramo, progetta e propone iniziative autonome o in collaborazione con altri soggetti di tipo interculturale, partecipa alla progettazione del Piano Sociale di Zona per interventi nel settore immigrazione, promuove e coordina ricerche di settore sul fenomeno migratorio.

Lo Sportello Immigrati è anche un servizio ulteriore dedicato ai cittadini italiani e stranieri, agli uffici dell’amministrazione comunale, agli operatori del settore pubblico o privato che si trovano a confrontarsi con le problematiche connesse al fenomeno della immigrazione e a tutti coloro che siano interessati al tema.

L’apertura di questo servizio per gli immigrati è stato possibile grazie a fondi provenienti dal Piano Sociale del comune di Silvi e sostenuto nel suo nascere dall’assessore alle politiche sociali Paolo Gatti della Regione Abruzzo.

L’assessore regionale Paolo Gatti ha affermato:

Silvi dimostra di essere una città importante e questo servizio si dimostra un’iniziativa intelligente cui la regione Abruzzo ha voluto dare il suo sostegno. Meglio puntare sull’integrazione che sulla repressione.

Ha affermato l’assessore comunale Annapaola Mazzone:

gli amministratori locali non possono non tener conto dei cambiamenti sociali; questo servizio vuole dare sostegno a stranieri e a tutti i cittadini che vivono il fenomeno immigrazione e nello stesso tempo vuole monitorare fenomeni di disagio e degenerativi.

Il sindaco Gaetano Vallescura, invece, ha sottolineato:

l’’importanza di questo servizio che fa onore alla solidarietà di Silvi ma i dati ci parlano di una situazione emergenziale per quanto riguarda le problematiche inerenti all’immigrazione e dunque le istituzioni sovracomunali dovrebbero tenere in considerazioni gli sforzi economici sostenuti dai comuni che sono divenuti insostenibili.

Silvi: apre lo Sportello Immigrati ultima modifica: 2010-04-01T20:30:39+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter