VASTO – La Clinica Neurologica di Vasto dell’Università “Gabriele d’Annunzio” parteciperà alla “Settimana della salute del Cervello” con un webinar il 14 marzo alle 11:00. Il tema sarà “Neuroplasticità e invecchiamento cerebrale: strategie di brain training nella vita quotidiana” e sarà aperto a tutti con iscrizione gratuita (link https://meet.google.com/pdc-rxae-fhb) .
La Settimana è promossa dalla Dana Foundation e supportata dalla Società Italiana di Neurologia per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie neurodegenerative.
La professoressa Laura Bonanni ,professore ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’invecchiamento della “d’Annunzio”, Direttore della Clinica Neurologica dell’Ospedale “San Pio” di Vasto e segretario regionale della SIN, sottolinea che uno stile di vita sano è fondamentale per proteggere il cervello. Una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare, e un buon sonno sono essenziali. Attività cognitive come lettura e giochi di logica aiutano a mantenere le connessioni neurali. Inoltre, la gestione dello stress e la socializzazione sono importanti per prevenire l’isolamento. Evitare fumo e alcol, controllare pressione e diabete e fare controlli medici sono strategie cruciali per preservare la salute cerebrale.