Corsi

“SET lab”, il corso di recitazione cinematografica e televisiva e Pescara

Condividi

A partire dal prossimo 27 marzo a Pescara prende il via il corso di recitazione cinematografica e televisiva diretto da Milo Vallone

PESCARA – Considerando il proliferare delle produzioni cine-televisive, sia attraverso i linguaggi tradizionali come il cinema e la televisione e sia attraverso le piattaforme di nuova generazione come quelle che offre il web, il Cantiere Teatrale Adriatico, dopo quasi 20 anni di intensa e apprezzata offerta formativa nel campo della recitazione e considerato il successo delle prime tre edizioni, in collaborazione con la casa di produzione TAM TAM Communications e la Compagnia Teatro Indaco Giovani, ripropone il corso di recitazione cine-televisiva: SET lab, diretto dall’attore e regista Milo Vallone che in questi giorni vede la sua ultima opera filmica “Nemici”, in distribuzione sulla piattaforma Chili.

SetLAB è un vero e proprio percorso didattico, finalizzato alla conoscenza dei mezzi espressivi legati al vasto mondo dell’audiovisivo, strutturato in 70 ore, con il contributo di 8 docenti che forniranno tutti gli strumenti necessari per affrontare l’arte della recitazione sul SET.

Il corso per i partecipanti prevede inoltre 25 ore di stage direttamente sul Set di un film.

Alla luce del recente sblocco della tanto attesa Abruzzo Film commission, la TAM TAM Communications, Indaco Teatro giovani e il Cantiere Teatrale Adriatico promotori del corso, ritengono necessaria la formazione di quest’ambito che tanto sviluppi darà al nostro territorio nei prossimi anni.

“Sono contento – confida Milo Vallone – della ripartenza di questo progetto di didattica della recitazione. Dopo anni di frequentazione di set, ho deciso di voler condividere anche per quest’anno il bagaglio di esperienze maturato ormai sul campo, dopo aver respirato l’aria di quasi 50 set da protagonista tra film, cortometraggi, fiction Rai, Mediaset e Netflix, e progetti in CineprOsa a cui ho dato vita ormai una quindicina di anni fa.

E così ho pensato di strutturare e proporre questo percorso formativo che vuole offrire una familiarizzazione con quel fantastico luogo fatto di sogni e tecnologia che è un SET cinetelevisivo.

In Italia nel campo della recitazione, se non proprio refrattari, si è spesso abbastanza pigri nell’accettare l’idea di doversi formare e di studiare e si preferisce in nome di un’astratta naturalezza, affidarsi ad un istinto che però spesso rivela solo una buona dose di pressappochismo.

Credo – conclude Vallone – sia necessario quindi combattere una certa cialtronesca approssimazione e noi cercheremo di farlo offrendo un percorso curato assieme ad altri cinque professionisti che mi onoro di avere affianco e che avrà come centralità pedagogica i fattori che costituiscono l’acronimo del nostro SET: Studio, Espressività e Talento”.

S E T lab
Corso di recitazione cinematografica e televisiva in SETtanta ore
Docenti e materie:
Milo Vallone – recitazione
Walter Nanni – regia
Roberto Morelli – fotografia e montaggio
Peppe Millanta – sceneggiatura
Gianluigi Antonelli – suono: fonica in presa diretta e colonna sonora
Luca Luciani – doppiaggio
Giulio Gennari – shooting
Federica Baglioni – preparazione ai casting
(vincitrice del Nastro d’Argento come “Miglior Casting Director” 2021)
Il laboratorio è a “numero chiuso”.

Per iscrizioni e informazioni: 085/45 49 2 49 – 348/71 27 076  info@tamtamcom.com

“SET lab”, il corso di recitazione cinematografica e televisiva e Pescara ultima modifica: 2024-02-27T16:15:06+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter