Chieti

Ortona, “See in the Sea International Underwater Photocontest OrtonAmare 2019”

Condividi

Nella 14° edizione gareggiano 63 autori con 450 opere, di cui 25% internazionali.  Il concorso si articola in 5 categorie

ORTONA  – Andrà in scena il prossimo 30 novembre a partire dalle 16:30 presso il Teatro F.P. Tosti di Ortona (Ch), con ingresso libero, la cerimonia di premiazione della 14° edizione di “See in the Sea International Underwater Photocontest OrtonAmare 2019”, tra i concorsi più rinomati e longevi per numero di foto e partecipazione di autori esteri, creato dall’associazione Ortona Sub presieduta da Paolo de Iure. Ospiti d’onore della manifestazione i biologi del CNR, Istituto Talassografico di Taranto, per affrontare il tema dell’emergenza ambientale che sta colpendo l’intero bacino Mediterraneo e portando alla rapidissima estinzione di un organismo meraviglioso quale la Pinna Nobilis.

Nella 14° edizione gareggiano 63 autori con 450 opere, di cui 25% internazionali: Nuova Caledonia, USA, Cina, Taiwan, Spagna, Grecia, Bulgaria, Belgio, Hong Kong, Regno Unito, Svizzera, Germania, ecc. La giuria è composta da illustri esponenti del settore, come David Salvatori, Massimo Zannini, Isabella Maffei (Svizzera), con la preziosa collaborazione del direttore tecnico del concorso Giuseppe Pignataro (ex fotosub di livello mondiale e giudice negli ultimi campionati italiani assoluti). Tra i premi esclusivi i vincitori riceveranno una scultura a tiratura limitata realizzata appositamente dal maestro ortonese Valter Pollegioni.

Il concorso si articola in 5 categorie: Macro, Wide Angle, Portfolio Mediterraneo, Storyboard e la categoria tematica: “… e come sfondo il nero”. Il montepremi prevede viaggi intercontinentali in località rinomate, offerti da tour operator specializzati, e tanti altri premi forniti da prestigiosi partner commerciali.

Durante l’evento, che vedrà la partecipazione di Marco Martella per l’apertura, sarà possibile ammirare filmati unici realizzati da grandi videomaker del calibro di Andrea Pivari e Giuseppe Pignataro.

Grazie a questo concorso esiste un archivio immenso di più di 6000 immagini incredibili che costituiscono la storia della fotografia subacquea italiana. Sempre più spesso vengono concesse per progetti didattici dedicati alla tutela dell’ambiente marino e alla divulgazione delle sue bellezze.

Collegandosi al sito www.ortonamare.org sono visibili le foto premiate e quelle selezionate dalla giuria come Runner Up.

Ortona, “See in the Sea International Underwater Photocontest OrtonAmare 2019” ultima modifica: 2019-11-22T16:09:17+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Ortona

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter