Laboratori di poesia e Invito ai Poeti Italiani Terza edizione a Secinaro

Condividi

SECINARO (AQ) – A Secinaro per l’estate si organizza un’interessante iniziativa culturale, giunta alla terza edizione, a cura del ristorante Ada e Giovanni, dei fratelli Barbati, con il patrocinio del comune di Secinaro e della Comunità Montana Sirentina. Si tratta di tre laboratori e una lettura collettiva di poesie in lingua italiana e in dialetto, che si svolgeranno secondo il calendario seguente:

Laboratorio di poesia in lingua italiana e dialetto il 21 luglio 2015, alle ore 10.

Laboratorio di poesia visiva, il 28 luglio 2015, alle ore 10.

Laboratorio di poesia scientifica il 3 agosto 2015, alle ore 10.

I laboratori saranno animati da Evandro Ricci, Diana Cianchetta e Pietro Antonio Bernabei, e comunque aperti al contributo attivo di tutti i partecipanti. E’ prevista la partecipazione di docenti e studenti della Wayne State University di Detroit, già operativi ed ospiti a Gagliano Aterno per la Scuola estiva di Cultura e Lingua Italiana. La partecipazione è aperta a tutte le età ed è gratuita. La durata di ogni laboratorio sarà di circa 4-5 ore, è previsto un breve intervallo per un pasto frugale offerto dai Fratelli Barbati. L’obiettivo di ogni laboratorio sarà per ogni partecipante la produzione di un’opera che sarà presentata alla conclusione dei lavori, in una seduta di lettura collettiva. Per il Laboratorio di Poesia Visiva ogni partecipante dovrà essere equipaggiato con gli strumenti che intende impiegare per la produzione dell’opera, carte, penne, matite colorate, pennarelli, forbici, riviste da cui ritagliare immagini, tablet etc. Per il laboratorio di Poesia Scientifica a ogni partecipante è richiesto di conoscere, anche in modo sommario, un problema scientifico di cui scrivere. Si raccomanda la massima puntualità. La Terza Edizione dell’Invito ai Poeti Italiani avrà luogo il 29 agosto 2015 alle ore 16. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Ogni poeta reciterà due delle sue poesie eventualmente precedute da una breve presentazione. Per motivi organizzativi sarebbe opportuna una prenotazione da parte di chi voglia partecipare a queste attività, telefonando a Pietro Antonio Bernabei, 3333077205, o Luigi Barbati, 3488096968. Da tutte queste attività, laboratori e lettura collettiva sarà prodotto un documentario a cura di Domenico Di Vitto, di cui sarà possibile acquistare una copia in DVD. Per chi viene da lontano è possibile organizzare un soggiorno, pernottamento e pasti, a prezzi fortemente favorevoli, riservati esclusivamente alle giornate dell’evento. Per prenotazioni rivolgersi a Luigi Barbati, telef. 3488096968.

Laboratori di poesia e Invito ai Poeti Italiani Terza edizione a Secinaro ultima modifica: 2015-07-17T11:46:29+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Secinaro

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter