Scienza under 18 le manifestazioni a Pescara

Condividi

Dal 5 al 22 maggio gli studenti protagonisti di iniziative di comunicazione e diffusione  della scienza. Di particolare rilievo e spessore scientifico -culturale la conferenza della fisica Lucia Votano, direttore dell’INFN

PESCARA – La terza edizione  del progetto sull’educazione scientifica sta volgendo al termine  e nel mese di maggio si terranno le manifestazioni conclusive che rappresentano il momento di maggiore visibilità di Su 18.

Gli studenti infatti dopo le attività svolte in classe saranno protagonisti di iniziative di comunicazione e diffusione  della scienza. Scienza under 18 Pescara è gestita dalla Scuola Secondaria I Grado”Rossetti-Mazzini” di Pescara.

Il coordinamento scientifico è affidato alla prof.ssa Carla Antonioli che in una nota ha  illustrato il progetto e le manifestazioni che si terranno dal 5 al 22 maggio:

Il Progetto

Su18 è un progetto sull’educazione scientifica composto da due moduli diversi correlati. Il primo si svolge in classe, dove la scienza viene analizzata e costruita, cioè appresa; il secondo si svolge fuori dalla scuola, in spazi organizzati da Su18, dove la scienza viene riappresa in forme diverse -in virtù del fatto che deve essere riproposta- dagli studenti ad altri studenti visitatori. In questi spazi espositivi la comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola si trasforma in un nuovo contesto di apprendimento per gli studenti stessi (espositori e visitatori) e di ricerca e formazione per gli insegnanti.Gli studenti diventano i protagonisti assoluti in quanto comunicano scienza ad altri studenti in una dinamica interattiva e creativa sempre nuova che produce e riproduce nuova conoscenza scientifica.

Ai docenti Su18 offre aggiornamento, scambi alla pari e l’ingresso in un circuito come formatori, ricercatori o utenti. Su18 è un’opportunità per acquisire stimoli e nuove idee, rinnovare la didattica e realizzare curricoli più efficaci e motivanti.

Su18 è nata nel 1998 dall’Istituto Sperimentale Rinascita A. Livi di Milano e oggi è organizzata come un’associazione di scuole, una rete di reti con un assetto dinamico e ampliabile per permettere lo sviluppo di nuovi progetti e garantire sia la flessibilità che l’autonomia dei poli territoriali. E’ presente in 12 città italiane e ha un’estensione internazionale in Mozambico (vedi www.scienza-under18.org)

Il progetto rivolto agli studenti di tutti gli ordini di scuola dalle scuole dell’infanzia, fino alle superiori, pubbliche e paritarie, favorisce la diffusione di nuove metodologie d’insegnamento in cui lo studente è al centro del suo percorso di apprendimento.Sviluppa e gestisce iniziative per comunicare la scienza prodotta all’interno delle scuole dagli studenti di ogni ordine e grado.Promuove e realizza progetti di ricerca e percorsi di formazione sul rapporto tra insegnamento, apprendimento e comunicazione nei più diversi ambiti della scienza. Stimola il dialogo e l’interazione tra il sapere scientifico della scuola e quello delle istituzioni (università, industria, enti di ricerca, fondazioni, associazioni) con l’obiettivo di estendere il progetto a tutti i livelli territoriali (regionale, nazionale, europeo).

Ai ragazzi Su18 offre la possibilità di costruire, analizzare percorsi scientifici sperimentali e imparare a comunicare in pubblico. Vengono valorizzate le loro capacità relazionali e le competenze dinamiche.

Le manifestazioni
Dal 5 al 22 maggio 2011 Pescara apre le porte alla terza edizione di «Scienza under 18 Pescara», la grande manifestazione che unisce esperti dell’ambito e appassionati, invitandoli ad intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta delle discipline scientifiche.

Villa Sabucchi, il museo d’Arte Moderna “V:Colonna”, l’Auditorium Petruzzi saranno il cuore degli eventi promossi dalla Secondaria di I grado “Rossetti-Mazzini di Pescara quale scuola capofila di Su18 Abruzzo. Quest’anno la partecipazione delle scuole del territorio risulta entusiasta e fitta di attività grazie al lavoro congiunto di studenti e professori delle scuole partecipanti.

Durante questa manifestazione, gli studenti delle scuole coinvolte presenteranno, a chiunque vorrà fermarsi ad osservare e sperimentare, alcune significative esperienze scientifiche sotto forma di exhibit, conferenze ed esperimenti dal vivo, ma anche toccare, provare, costruire. Tutte le attività sono aperte al pubblico ed ai gruppi (scuole elementari, medie e superiori).

Si parte da giovedì 5 e venerdì 6 maggio alle ore 9.30 a Villa Sabucchi con:

  • Exhibit scientifici: gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presentano progetti organizzati come veri e propri laboratori all’aperto dove vengono proposti esperimenti, macchine, manufatti che permettono un’interazione diretta e immediata con i visitatori
  • Mostre scientifiche
  • Multimedia scientifici , documentari…  Nella sezione “multimediale” vengono presentati ipertesti, diapositive, filmati, audiovisivi, ecc. La sezione è ospitata all’interno della sede ANFFAS ,in un ambiente oscurabile ma spesso sono presenti prodotti multimediali nelle stesse postazioni degli exhibit
  • Scatti di scienza (in mostra le migliori foto scientifiche realizzate dagli studenti)

Giovedì 5 maggio nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”,alle ore 17.30, Conferenza di Lucia Votano, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).Un evento di particolare rilievo  e spessore scientifico-culturale.

Martedì 10 maggio al Museo D’Arte Moderna ”V.Colonna” sarà presentato il simposio “Acqua di casa nostra tenuto dagli studenti del IV Circolo, della secondaria di I grado “Rossetti-Mazzini” , del Liceo scientidico L.Da Vinci. Più spesso di quanto si immagini si lavora in collaborazione tra i vari gradi di scuola in un ottica di curricolo verticale ; con associazioni; con Università traendone reciproco vantaggio anche per quanto riguarda l’orientamento nei confronti delle lauree scientifiche. In questa occasione gli studenti vestono i panni di esperti ambientalisti pronti a “convincere tutti” a capire il significato dell’importanza dell’acqua nella vita del pianeta e ad guidare tutti verso il rispetto di questo che è “un bene dell’umanità”.Verrà distribuito , in questa sede, l’opuscolo “ACQUA DI CASA NOSTRA” (Rotary Club Pescara,Scuola Secondaria I Grado “Rossetti-Mazzini”, Liceo Scientifico “L.Da Vinci” Pescara)

Domenica 22 maggio dalle 9.30 alle 13.30 si terrà presso l’Auditorium Petruzzi il convegno conclusivo promosso dal Rotary Club Pescara (Presidente Prof.Lelli Chiesa) per Scienza under 18 . Saranno presenti nomi rilevanti della cultura scientifica nazionale.

Nota (Il simposio si configura come un vero e proprio convegno scientifico. Sotto la direzione di due studenti moderatori per ciascuna classe , sul palco si alternano i gruppi dì studenti che presentano le loro ricerche a un autorevole rappresentante del mondo scientifico e a un pubblico di giornalisti, studenti, genitori, amici.Nel simposio gli studenti “giocano” a fare gli scienziati, ambientalisti,….)

Il programma completo e ulteriori informazioni potranno essere reperiti sul sito www.rossettimazzinipescara.it area scienza under 18.

La coordinatrice Su 18 Abruzzo – Carla Antonioli

Il dirigente scolastico – Prof.ssa Gabriella Consolazio

Scienza under 18 le manifestazioni a Pescara ultima modifica: 2011-05-02T01:52:24+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter