Categorie: ArteAttualità

Scerne di Pineto: inaugurata la nuova biblioteca-mediateca

Condividi

SCERNE DI PINETO (TE) – Sabato scorso, 5 giugno, vi è stata l’inaugurazione della  nuova biblioteca-mediateca di Scerne di Pineto, alla presenza del Sindaco Luciano Monticelli, dell’assessore alla cultura Filippo D’Agostino, Paolo Teti amministratore delegato dell’Ancitel, Alfredo Savini presidente BCC Castiglione Messer Raimondo-Pianella, Luigi Ponziani direttore della biblioteca provinciale “Delfico”, Nazario Pagano presidente del consiglio regionale, Franco Marini presidente emerito del Senato della Repubblica che ha portato anche una lettera di congratulazioni scritta dal presidente del Senato Schifani.

Erano presenti anche l’onorevole Tommaso Ginoble, il consigliere regionale Peppino Di Luca, oltre ai rappresentanti istituzionali locali. La sorpresa più gradita è arrivata dall’ex presidente della Provincia de L’Aquila, Stefania Pezzopane, che ha consegnato al Sindaco Monticelli alcuni libri che raccontano la storia del capoluogo abruzzese, oltre al suo libro, scritto dopo l’incontro con il presidente Usa Barak Obama.


La struttura, che nasce all’interno del distretto culturale, recentemente ristrutturato e che un tempo era la casa parrocchiale di Scerne di Pineto, è organizzata in più stanze. Ad oggi contiene circa tremila libri, diversi dvd su Pineto ed altri luoghi che potranno essere visionati nella mediateca. Vi è anche una stanza lettura dedicata ai più piccoli.

Il progetto, della parole del sindaco, è stato sviluppato in un anno circa ed è stato portato avanti a “costo zero”, grazie alla collaborazione della gente e degli imprenditori locali. Hanno contribuito anche alcuni sindaci di altre località italiane che hanno inviato loro volumi che sono andati ad arricchire la biblioteca.

Uno “straordinario punto di aggregazione per i giovani”, secondo l’onorevole Marini che si è complimentato per la riuscita del progetto e per l’importanza data alla cultura. A breve, sottolinea, il sindaco Monticelli e l’assessore D’Agostino tutta la struttura sarà completa in tutti i suoi servizi come anche con l’adsl.

Scerne di Pineto: inaugurata la nuova biblioteca-mediateca ultima modifica: 2010-06-09T09:12:59+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter