Eventi Abruzzo

Sceneggiatura a quattro mani per il nuovo film su Tommaso da Celano

Condividi

Emanuele Imbucci e Corrado Oddi hanno presentato il progetto cinematografico sula figura del primo biografo di San Francesco

CELANO – “La storia di Tommaso è una grande storia e noi la faremo conoscere al mondo”. Con questo auspicio, ben accolto dalla folta platea, lo sceneggiatore e regista Emanuele Imbucci ha confermato il proprio impegno a realizzare un film sulla vita del Beato Tommaso da Celano. Per rendere noti i termini e i probabili contenuti del progetto cinematografico sul Beato Tommaso si è tenuta sabato scorso una Conferenza Stampa nella Sala consiliare del Municipio di Celano.

All’incontro con i mass media hanno partecipato il Sindaco Settimio Santilli, il presidente del Consiglio comunale Silvia Morelli, l’attore marsicano Corrado Oddi e appunto Emanuele Imbucci che realizzerà la sceneggiatura della pellicola dedicata al primo agiografo di San Francesco d’Assisi.

Per l’Amministrazione si tratta della possibilità di accedere ad una vetrina nazionale e internazionale in quanto il compito principale è stato affidato ad uno dei cineasti emergenti nel panorama cinematografico nazionale. Tra le produzioni più recenti che hanno riscosso l’alto gradimento del pubblico televisivo ricordiamo brevemente Carla – il film (2021), Storia di Nilde (2019) e Michelangelo – Infinito (2018).

Siamo orgogliosi e onorati di poter annunciare ufficialmente che il progetto già denominato Parola di Tommaso prenda sempre più quota – come spiega Silvia Morelli Presidente del Consiglio comunale di Celano – con l’obiettivo finale di produrre un vero film che porterà il nome di Celano in giro per il mondo. Un passo avanti importante in quanto eravamo partiti con l’idea di realizzare un docufilm ma il programma, grazie anche al contributo dell’attore Corrado Oddi, è diventato via via più ambizioso. Il regista Emanuele Imbucci per la stesura della sceneggiatura sarà affiancato proprio da Corrado Oddi, ideatore del progetto e del soggetto”.

Il Comune di Celano, infatti, fin dal 2015 ha realizzato una serie di iniziative culturali e religiose per celebrare la figura del Beato Tommaso, autore non solamente delle biografie del santo di Assisi ma anche del Dies Irae, messo in musica dal genio di Mozart. Tra le varie iniziative ricordiamo tra le altre, il “Patto di amicizia” tra le città di Celano e Assisi; “Francesco e Tommaso in cammino nella terra dei Marsi”, un percorso realizzato per la valorizzazione del patrimonio artistico, religioso e naturalistico.

Sceneggiatura a quattro mani per il nuovo film su Tommaso da Celano ultima modifica: 2022-09-05T15:10:14+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter