Teatro

Scafa, Notte Sotto le Stelle in ricordo della tragedia di Marcinelle

Condividi

Questa sera alle ore 21 in Piazza Matteotti recital-spettacolo con Milo Vallone

Notte sotto le Stelle il 10 agosto 2016 a Scafa

SCAFA (PE) – Mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 21 in Piazza Matteotti a Scafa (PE) andrà in scena il recital-spettacolo (ingresso libero) dal titolo “Mille Metri sotto terra … verso Marcinelle” per ricordare i morti nella miniera di Charleroi a causa dell’incendio avvenuto l’8 agosto 1956, tra cui moltissimi italiani, in particolare abruzzesi. L’appuntamento è organizzato da Il Comitato Cittadino Scafa Cittadinanza Attiva con il patrocinio del Comune di Scafa.

Una trattazione che ci riguarda da vicino, dunque, messa in scena, attraverso i canoni dell’interpretazione teatrale, dalla Compagnia della Memoria di Milo Vallone, ideatore e autore del progetto drammaturgico, mentre autore del testo è Luca Pompei.

Tema onnipresente è quello della luce, unito a quello dell’amore, anzitutto per la terra di provenienza, elementi che danno speranza a Tonino e lo agevolano nella sua maturazione, simboleggiata anche dal viaggio, atto centrale dello spettacolo che anticipa quello della delusione del ritorno a casa, momento in cui Tonino scopre di aver definitivamente perso l’amore di Annina, decidendo di tornare in miniera, a mille metri sottoterra, appunto.

La delicatezza delle musiche, unita alla protuberanza delle stesse sono pervenute, in modo naturale, dalle emozioni suscitate dal testo (cit. Davide Cavuti) e i dialoghi – narrazione, tanto cauti e riflessivi, quanto decisi e prorompenti, sono partiti dal cuore dell’artista (cit. Milo Vallone).

La serata può essere considerata un momento di riflessione per rivivere, attraverso l’interpretazione e i canoni teatrali, una storia drammatica che riguarda da vicino la nostra nazione, ma ancor di più la nostra regione.

Questo il pensiero del regista pubblicato sulla sua pagina Facebook:

Caro Diario,
ieri era l’8 agosto. E sessanta anni fa si consumava una tragedia a Marcinelle, in Belgio.
Anni fa scelsi il nome della mia Compagnia e la chiamai “della Memoria”.
La memoria. Strumento così necessario che per me, diventa valore.
Domani, a Scafa (in provincia di Pescara) ne faremo, appunto, memoria.
Per chi vorrà, ci si vede lì.

Milo Vallone

Scafa, Notte Sotto le Stelle in ricordo della tragedia di Marcinelle ultima modifica: 2016-08-10T11:02:46+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Scafa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter