Sant’Omero: “La donna, ieri oggi e domani” percorsi da compiere

Condividi

SANT’OMERO (TE)  –  Venerdì 6 Maggio alle ore 18:00, presso la Sala Valori del centro storico di Sant’Omero, torna l’appuntamento con Mondo d’autore Inchiostro Rosa con “La donna ieri, oggi e domani”.

Alla serata parteciperà Lidia Menapace, politica, giornalista, una delle voci più importanti del pacifismo e del femminismo italiano, ex partigiana, ex dirigente di movimenti cattolici, eletta senatrice, insieme a lei, la Consigliera alle pari opportunità della Provincia di Teramo Germana Goderecci, coordinate da Daniela Senepa, giornalista e inviata Rai tre.

Nel corso dell’incontro si ripercorreranno le fondamentali tappe storiche e legislative dell’emancipazione femminile, dalla conquista del diritto di voto, alle azioni positive create per realizzare la parità uomo-donna, giungendo alle politiche lavorative.

La storia del movimento femminile e il suo faticoso percorso di affermazione culturale, sociale e politico sarà raccontato e condiviso nella parte finale, dove lo spazio sarà offerto a studenti, esperti o interessati, per un piacevole dibattito e scambio.
Mondo d’autore, l’appuntamento mensile realizzato dalla Biblioteca comunale, dalla Consigliera alla cultura di Sant’Omero, dalla Consigliera di parità di Teramo e dall’ Amnis in collaborazione con la Fondazione Tercas, la Zikkurat edizioni e l’Università degli studi di Teramo, si concluderà giovedì 26 Maggio alle ore 18:00 con l’intervento dell’astrofisico di fama mondiale Margherita Hack e del Prof Marco Santarelli ricercatore associato del CNR/ISC.

Si ricorda che per l’ultimo incontro, le domande finale dovranno pervenire alla segreteria della Biblioteca comunale di Sant’Omero entro il 22 Maggio 2011. A tutti gli incontri saranno rilasciati attestati con crediti formativi.

Sant’Omero: “La donna, ieri oggi e domani” percorsi da compiere ultima modifica: 2011-05-05T16:01:13+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello
Tags: Sant'Omero

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter