Santino Spinelli in concerto a Strasburgo e Bruxelles

Condividi

Presentato “Romanò drom”  il tour del musicista rom nelle sedi delle istituzioni europee.

ROMA – Presso la Sala Stampa del Mappamondo di Montecitorio, a Roma, nei giorni scorsi, è stato annunciato il tour di Santino Spinelli all’ Europarlamento ed al Consiglio d’Europa.

Romanò drom, è il “viaggio musicale” che il concertista, compositore e docente universitario Alexian Santino Spinelli, rom abruzzese, porterà all’attenzione dell’Europa. Per l’occasione sarà accompagnato dall’Orchestra europea per la pace.

Tre le tappe di particolare rilievo, il 7 ottobre al Palazzo del Consiglio d’Europa di Strasburgo, il 6 novembre al Teatro F.Fenaroli di Lanciano (Chieti) Città natale dell’artista e il 18 a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo.

Il Concerto, è un percorso musicale e canoro per una Europa unita, solidale e senza discriminazioni. Romanò drom: Viaggio concerto nella musica rom, questo il suo titolo completo, rappresenta un evento artistico e culturale, di grande spessore, in cui viene proposta musica Rom con canti in lingua romanì, composta proprio da Alexian Santino Spinelli.

Santino Spinelli sarà accompagnato dall’Orchestra europea per la pace, diretta dal Maestro Luciano di Giandomenico, docente presso il Conservatorio di Foggia.

Ha detto Santino Spinelli:

La grande novità di questa manifestazione è che nel concerto, la musica romanì non è più assorbita dalla musica classica, ma al contrario l’orchestra classica accompagna e si integra nella musica romanì, eseguendo un concerto di partiture originali” composte ed eseguite dall’autore Santino Spinelli (ndr).

Alla presentazione, moderata dal Dott. Roberto Tumbarello, addetto stampa del Consiglio d’Europa a Roma, erano presenti: l’On. Jean Leonard Touadì, Parlamentare dell’Italia dei Valori, il Sindaco di Lanciano, Avv. Filippo Paolini, Alexian Santino Spinelli, compositore dei testi, delle musiche, degli arrangiamenti, oltre, naturalmente, il direttore d’orchestra Maestro Luciano Di Giandomenico.

Santino Spinelli in concerto a Strasburgo e Bruxelles ultima modifica: 2010-10-04T18:37:13+00:00 da Simone Odoardi
Pubblicato da
Simone Odoardi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter