Teramo

Sant’Egidio, il 28 ottobre incontro su forme di Governo del territorio

Condividi

Gli studenti dell’ITT di Sant’Egidio a confronto con i rappresentanti delle istituzioni locali

TERAMO – Identificare gli elementi costitutivi dello Stato; definire il concetto di cittadinanza; riconoscere gli aspetti evolutivi degli Stati; distinguere i concetti di popolo e popolazione; riconoscere le caratteristiche del diritto di voto; rappresentare le diverse forme di Stato e confrontarne le funzioni.

Argomenti di stretta attualità oggetto di un progetto didattico l’ITT di S.Egidio alla Vibrata che vedrà il suo esordio nell’incontro in programma il prossimo sabato, 28 ottobre, alle 10.30 nella sede della scuola quando in qualità di rappresentanti delle istituzioni locali interverranno Renzo Di Sabatino, l’assessore regionale Dino Pepe, i sindaco Rando Angelini (Sant’Egidio) e Pietrangelo Panichi (Ancarano), il presidente del Parco Gran Sasso-Laga, Tommaso Navarra.

A loro il compito di illustrare le diverse forme di Governo del territorio e di dialogare con studenti e docenti rispetto ad un tema – le forme di Stato e di Governo – tanto attuale quanto complesso. L’incontro sarà moderato dalla dirigente scolastica, Sandra Renzi.

Il cittadino come esercita il controllo sul potere pubblico? Questa la domanda che fa da tema all’incontro che è l’evento di apertura di un progetto didattico più ampio – proposto dal docente di Diritto ed economia, Ariberto Grifoni – che mira a creare relazioni consapevoli fra giovani cittadini e istituzioni e anche a comprendere le dinamiche e la programmazione degli enti locali rispetto alle politiche giovanili.

Sant’Egidio, il 28 ottobre incontro su forme di Governo del territorio ultima modifica: 2017-10-25T00:19:18+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter