Sangiovannese-Chieti 2-2: De Angelis fredda nel finale ma è terzo posto solitario

Condividi

SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) – Pareggio in trasferta per i neroverdi che dopo aver ribaltato il match, dopo una grossa ingenuità difensiva, vedono sfumare i tre punti al 90’esimo. Il pari permette comunque al team di mister Vivarini (imbattuto da 8 gare) di conquistare il terzo posto solitario in classifica e conferma lo spessore di una squadra sempre più lanciata verso i playoff dopo essere partiti con ben altro obiettivi ad inizio stagione.

Al 4-3-3 dei padroni di casa con Romanelli, De Angelis e Calderini in avanti, rispondono i neroverdi con il classico 4-4-2. Recuperato il capitano Mucciante, ma privo di D’Ancona infortunato e di D’Ettore, Pepe e Rosa per squalifica, gli abruzzesi si affidano al tandem offensivo costituito da Buttazzoni e Miani. Arbitro dell’incontro il contestato Maresca di Napoli.

LA GARA – Parte bene il Chieti che al 12′ con Fiore in area piccola, controlla e si gira e conclude di sinistro ma il portiere Scotti è bravo a chiudergli lo specchio della porta. Al 17′ risposta dei padroni di casa che con Romanelli dalla sinistra mette al centro un pallone pericoloso ma è brava la difesa neroverde ad anticipare De Angelis e ad allontanare. Quindi al 21′  De Cristoforo viene anticipato da Bifulco dopo un assist di De Angelis. Al 23′ clamorosa occasione gol fallita a due passi dalla porta da Miani che di testa conclude a lato un perfetto invito dalla sinsitra di Sabbatini.

Dopo un solo minuto vantaggio dei padroni di casa: sciagurato disimpegno di Amadio che in area di rigore esita a spazzare il pallone che viene raggiunto da De Cristoforo che lo supera in velocità. Inevitabile il fallo che gli costa anche il giallo. Dal dischetto freddo De Angelis che spiazza il portiere con un piatto di destro angolato che si infila alla sua sinistra.

Ma al 34′ i neroverdi trovano il pari: punizione di Mucciante e sponda di testa di Serpico che pesca Sabbatini solo sul secondo palo. Conclusione di prima intezione di destro e nulla da fare per Scotti. Al 35′ ottimo intervento in tuffo di Bifulco che nega il gol a De Angelis che conclude a botta sicura dopo un prezioso assist dalla sinistra in area piccola. Tre corner consecutivi mettono qualche apprensione ai neroverdi che si chiudono bene quindi al 41′ è Amadio che prova dalla distanza ad impegnare Scotti che prima è bravo nella deviazione quindi nell’anticipare l’accorrente Miani.

Secondo tempo che si apre con la conclusione di testa di De Angelis su corner di De Cristoforo che non centra lo specchio della porta, quindi al 14′ Foglia commette un brutto intervento su Sabbatini e si becca il secondo giallo. Con la Sangiovannese in 10 il Chieti prova il colpo grosso al 20′ con Vitone che trova Fiore in area di rigore da posizione defilata: la conclusione sul primo palo viene tempestivamente deviata da Scotti in angolo. Al 26′ conclusione velenosa dai 35 metri di Vitone che impegna severamente l’estremo difensore di casa e su successivo corner di Sabbatini presunto fallo di mano di Chiarini che porta l’arbitro alla concessione del penalty, tra le proteste dei padroni di casa. In effetti dal replay non si riesce a distinguere bene il tocco del difensore apparso nella circostanza tuttavia un pò scoordinato nell’intervento. Dagli 11 metri Vitone spiazza Scotti con una potente ed angolata conclusione di sinistro.

Dopo un paio di contropiedi non sfruttati adeguatamente dagli uomini di Vivarini, al 40′ la Sangiovannese protesta per un tocco di mani di Vitone in area non sanzionato da signor Maresca che lascia correre. Quando il successo sembrava cosa fatta arriva la doccia fredda: al 44′  Bernini appoggia un pallone invitante a De Angelis che conclude di piatto destro sul secondo palo con la complicità della traversa.

Neroverdi che potevamo sicuramente sfruttare meglio l’uomo in più e il vantaggio ottenuto a meno di 20 minuti dalla fine dell’incontro ma il risultato, anche alla luce di alcuni dubbi episodi sembrerebbe il più corretto. Domenica prossima grande attesa per l’arrivo della capolista “ammazza campionato” Carpi (solo due sconfitte stagionali) mentre le due più vicine rivali dei neroverdi, Giacomense e San Marino, si fronteggeranno.

TABELLINO:

SANGIOVANNESE – CHIETI 2-2

SANGIOVANNESE (4-3-3) – Scotti; Salvatori, Chiarini, Travaglini, Bettoni (31 st Sansotta n.g.); Foglia, Bricca, De Cristofaro (21 Pencelli);  Romanelli,  De Angelis,  Calderini (16 st Bernini). A disp: Fantin, Sabatucci,  Scicchitano, Di Franco. All. Fraschetti

CHIETI (4-4-2) – Bifulco; Bigoni,  Serpico,  Mucciante, Ferretti; Fiore (21 st De Matteis)  Vitone, Amadio, Sabbatini; Buttazzoni, Miani  (30 st Esposito)  A disp: Zambardi, Cardinali, Gialloreto, Bigioni, Bernardini All. Vivarini

Arbitro: Maresca di Napoli

Marcatori: 24 rig. De Angelis (S), 34 pt Sabbatini (C), 26 st rig. Vitone (C), 45 st De Angelis (S)

NOTE: Spettatori 500 circa con nutrita rappresentanza abruzzese, incasso non comunicato. Ammoniti: Bettoni, Foglia, De Angelis (S) Amadio (C). Espulso: al 14 st Foglia (S) per doppia ammonizione Angoli 10 a 9 per il Chieti.  Recupero pt 0’, st 7’.

Sangiovannese-Chieti 2-2: De Angelis fredda nel finale ma è terzo posto solitario ultima modifica: 2011-03-28T12:35:09+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter