San Valentino 2018 in Abruzzo: i principali eventi in programma

San Valentino 2018 in Abruzzo: i principali eventi in programma

Cene a lume di candela, musica dal vivo, atmosfere romantiche, ciaspolate a Pescara, Chieti, Teramo, L’Aquila e provincia. Gli appuntamenti previsti per San Valentino 2018 in tutta la regione

La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale all’epoca romana, nel 496 d.C., quando l’allora papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco. Questi riti si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale cristiana. Secondo altre teorie, il merito moderno di aver consacrato San Valentino come santo patrono dell’amore è, invece, da ascrivere a Geoffrey Chaucer che nel poema Parlaminet of Fowls,  un poema in 700 versi che associa Cupido a San Valentino. Che così divenne il tramite ultraterreno della dimensione dell’Amore cortese.

In ogni caso San Valentino è alle porte e, come ogni anno, si ripropone il problema di cosa fare. Per chi fosse alla ricerca di un luogo dove trascorrere una giornata o una serata romantica ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Provincia di Pescara

Per la prima volta a Pescara San Valentino si festeggia in piazza della Rinascita con reading letterari, poesie d’amore, musica, arte, cinema ed eventi aventi per comune denominatore l’amore, che culmineranno in un romantico e scenografico bacio collettivo. Tante le proposte per una cena romantica nei locali della zona: alla cantina Majella, ai Giardini del The, all’Emotif con serata dedicata al cioccolato, a La Brasserie di Montesilvano, e tanti altri ancora. Per chi vuole associare cena e musica latina l’Elhuecolarumba di Montesilvano offre apericena e concerto degli Exprecion Latina. Un San Valentino alternativo? Al Teatro Circus di Pescara, alle ore 17, va in scena, il “Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show”: i duo comici presenteranno una galleria di personaggi celebri rivisitati tramite imitazioni ironiche e sketch.

Provincia di Chieti

San Valentino “d’altri altri tempi” al Castello di Semivicoli, con un menu intero a base di cacao, dall’antipasto al dolce, o al Castello di Septe o nelle sale di Palazzo Lepri a Chieti. Cene a lume di candela con musica dal vivo più o meno in tutti i locali del teatino. Dal Siren’s Corners, al Mood, al Baia delle Sirene di Francavilla al Mare al Castello d’Abruzzo, al The Hostel, con il tributo alla musica di Laura Pausini, allo Stammtisch Tavern, che propone anche un simpatico concorso a premi, di Chieti. Passando per il St. Vincent di Vacri e per molti altri. Per chi vuole trascorrere il San Valentino immerso nella natura sono diverse le ciaspolate in programma, anche al chiaro di stelle per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.

Provincia dell’Aquila

Anche nell’aquilano tante possibilità di vivere un San Valentino 2018 naturalistico. In programma una escursione al castello di Bominaco, ma anche una ciaspolata con cena in rifugio nella valle di Terraegna. Cene romantiche per tutti i gusti. Dalla dimora storica del Convento di San Colombo a Barisciano al ristorante spagnolo Andalucia e all’agriturismo Centuria a San Pio alle Camere. Passando per cene più classiche, contornate da musica dal vivo al Simposio e all’Osteria di Corrado (quest’ultima a base di pesce) di Avezzano, al Dragoncello nel cuore de L’Aquila, per citare solo alcune delle tante proposte.

Provincia di Teramo

La costa teramana é sinonimo di locali. Sono tante le offerte per un San Valentino da favola. Dalle cene più tradizionali a lume di candela proposte dall’Osteria CentoLire di Colonnella, da Villa Paris a Roseto, dall’Hotel Villa Don Luigi a Martinsicuro e da Casa de Campo a Mosciano a quelle associate ad altre formule di divertimento. A Montorio al Vomano il Tranqi Pub propone anche ballo e animazione, il Wood di San Nicolo un omaggio alla musica di Franco Califano, il piacere di Civitella del Tronto il live rock di Klea.

San Valentino 2018 in Abruzzo: i principali eventi in programma ultima modifica: 2018-02-12T23:23:09+00:00 da Marina Denegri